5 app per scannerizzare documenti e foto con il tuo smartphone

Devi scansionare velocemente un documento o una foto, ma non hai lo scanner? Sai che puoi usare il tuo smartphone o tablet per fare quest’operazione? Vediamo insieme come!

Devi sapere che ci sono parecchie applicazioni dedite a fare proprio quest’operazione e sono molto semplici da usare! Vediamo insieme alcune delle più famose:

CamScanner

Comoda applicazione di scansione per Android e iOS, utilizzabile sia avendo uno smartphone che un tablet. Permette la creazione veloce di pdf di alta qualità, scansionando automaticamente i documenti che visualizzi sullo schermo. Oltre a questo ha anche una modalità comoda chiamata batch scan mode che ti permette di semplificare il processo e velocizzarlo.

Google Drive

App famosissima che permette di gestire uno spazio di immagazzinamento dati online agli utenti e che ha tra le tante caratteristiche anche la possibilità di scansionare foto e documenti utilizzando la fotocamera del dispositivo. Finita la scansione i documenti verranno salvati su Drive e saranno condivisibili con altre persone.
L’app è presente sugli store di tutti i sistemi operativi principali (Android, iOS, Windows Phone, Windows 8.1/10) ed è compatibile sia per smartphone che tablet.

Scanbot

App disponibile su Appstore (iOS) e PlayStore (Android). E’ gratuita e molto intuitiva. Permette la gestione dell’immagine e dei colori e da la possibilità all’utente di salvarla online tramite cloud o inviarla tramite email. Ha anche una funzione particolare per riconoscere la scrittura, utile quando si devono scansionare documenti di testo e si desidera una grande qualità di immagine.

Evernote Scannable – Solo iOS

https://itunes.apple.com/us/app/evernote-scannable/id883338188?mt=8

App molto particolare per la scansione di documenti e biglietti da visita. Scaricabile gratuitamente dall’Appstore, permette la scansione dei documenti e crea immagini di alta qualità. Inoltre ha una specifica modalità che permette di scansionare un documento per cercare delle parole o frasi specifiche. Parecchio utile!

Per quanto riguarda la scansione dei biglietti da visita, l’app permette di scansionare e memorizzare informazioni riguardo ai possessori dei biglietti da visita, ricollegandosi perfino al loro profilo di linkedin.

Per usarla basta aprire l’app e scattare una foto al documento. Se il documento dovesse avere tante pagine, Evernote Scannable creerà un singolo file pdf contenente tutte le foto del documento appena scansionato. Tutti i file scansionati saranno facilmente condivisibili tramite email o immagazzinabili su iCloud.

Office Lens

App sviluppata da Microsoft inizialmente solo per Windows Phone, è attualmente disponibile anche per Android e iOS. La comodità dell’app è quella di scansionare i documenti (facendo una scansione completa come per le altre app) e permettere di salvare il file scansionato in PDF, formato Word o PowerPoint, in base alle esigenze dell’utente. Anche quest’app permette di ricercare all’interno di un documento delle frasi o parole chiave attraverso la scansione.

I documenti scansionati saranno poi condivisibili attraverso diversi comodi metodi e potranno essere immagazzinati su OneDrive se si desidera condividerli in un secondo momento.

No votes yet.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *