A cosa serve iTunes?

Un software sicuramente conosciuto ai fruitori di prodotti Apple ed un must have per chi possiede un iPhone o un iPad. Oggi parliamo di iTunes. A cosa serve e perchè è necessario usarlo?

(Caro lettore, non  dimenticare di esprimere il tuo giudizio selezionando le stelle a fine articolo. Grazie, lo staff)

itunes_apple

iTunes è un software originario di MAC OSX (anche se esiste una versione compatibile con Windows) che funziona come lettore di file musicali e video. Però le sue caratteristiche non si fermano a questo: grazie a iTunes potrai gestire i tuoi iDevice in maniera semplice e pratica.

itunes_lettore_musicale

Graficamente si presenta con i classici colori dei sistemi Apple (tendenti al grigio) ed è molto minimale: non si rischia per cosi dire di perdersi all’interno della struttura grafica. Come dicevamo è un lettore multimediale, e difatti permette di ascoltare brani musicali in locale o tramite streaming e guardare film ed extra dei più famosi e non capolavori della storia cinematografica.

itunes_gestione_dispositivi

Ma il lato clou di questo software è legato alla gestione dei dispositivi Apple, ovvero iPhone, iPad e iPod. Collegando il tuo dispositivo al tuo PC Windows o al tuo iMac (o altro PC sempre Apple), quest’ultimo verrà rilevato da iTunes. iTunes sincronizzerà il dispositivo con il PC e ti permetterà di gestire ogni aspetto del dispositivo. Attualmente con iTunes potrai:

– Aggiornare il dispositivo;
– Fare un backup dei dati e/o delle password del tuo dispositivo sul tuo PC;
– Ripristinare un backup sul tuo dispositivo;
– Sincronizzare i dati tra PC e iDevice;
– Trasferire dati;
– Installare nuove applicazioni o disinstallare vecchie applicazioni;
– Gestire la memoria del tuo dispositivo interagendo con le singole applicazioni;
– Trasferire brani musicali o film comprati su iTunes dal dispositivo verso il PC e viceversa

Per poter accedere al tuo dispositivo ti basterà cliccare sull’icona presente su iTunes che ritrae il tuo iPhone/iPad/iPod. Ti verranno mostrati sulla sinistra i menù di ogni sezione divisi in due macrosezioni: Impostazioni e Sul mio dispositivo; sulla destra potrai invece interagire con la sezione selezionata.

Una volta effettuate delle modifiche è consigliato cliccare su Sincronizza in basso cosi da sincronizzare il dispositivo con iTunes ed avere traccia delle modifiche apportate.

Rating: 5.00/5. From 2 votes.
Please wait...
Marco Cavalli

Marco Cavalli

Appassionato di gaming e retro-gaming, soddisfo la mia curiosità verso l'ignoto leggendo e documentandomi su tutto ciò che attira la mia attenzione, e credimi il mondo dell'informatica ha tante sorprese da riservare!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.