Advanced IP Scanner: Sapere cosa è collegato in rete

Avete una rete wireless e volete sincerarvi su chi è realmente connesso? Vi interessa sapere se vi siano dei problemi di collegamento all’interno della vostra rete? Volete bloccare la connessione, o addirittura spegnere, dispositivi da remoto?

Se avete risposto si ad una di queste domande, vi potrà sicuramente interessare il software che andremo ad analizzare in questa piccola guida: Advanced IP Scanner.

Advanced IP Scanner è un utility che su ambienti Windows (specialmente su Windows Seven e su Windows 8) permette la gestione facile ed intuitiva della propria rete locale, che sia una rete domestica o quella di una piccola/media azienda.

Lo potete scaricare gratuitamente da questo sito: Advanced IP Scanner. Ma analizziamo nello specifico il programma e vediamo come può aiutarci nel gestire la nostra rete lan.

ipscanner1

Il layout del programma è molto minimale, ma sicuramente molto intuitivo. Premendo il tasto Scansione potremo scansionare tutti gli indirizzi IP presenti all’interno del range indicato nella casella di testo. Non preoccupatevi se non sapete quale sia il vostro range, in automatico il software setta il range di default di classe C che è utilizzato nei pc ad uso domestico. Qualora dovrete modificarlo (e vi consigliamo di farlo solo se avete una conoscenza di base al riguardo) per indicare un range più ampio, basterà cambiare gli indirizzi IP indicati nella casella di testo e far partire la scansione.

Effettuata la Scan dovremo trovarci in una situazione simile:

ipscanner2

Come potete vedere la scansione ha rilevato diversi dispositivi collegati in rete, sia che siano collegati fisicamente attraverso il cavo, sia che siano collegati utilizzando la tecnologia wireless. Da questa schermata possiamo fare diversi controlli:

  • Controllare i nomi e l’indirizzo IP degli utenti in rete e scovare degli intrusi o utenti inattivi che potrebbero rallentare le perfomance della vostra rete;
  • Selezionare un singolo utente cliccando sul nome che ci interessa e fare specifiche Operazioni cliccando sull’omonimo Tab. Queste operazioni (quali Ping, Tracert e cosi via) vi permetteranno di controllare se vi è possibile collegarvi dal pc che state utilizzando verso il dispositivo selezionato nella lista;
  • Selezionando un singolo utente, potrete controllare cosa condivide in rete e in caso accedere alle cartelle condivise e/o stampare in diversi formati (XML, HTTP, CSV) il risultato della vostra scansione attraverso l’utilizzo del comando Salva con nome nel tab File;
  • Arresto e possibilità di annullare tale comando da remoto: vi basterà cliccare col destro sul dispositivo che vi interessa spegnere da remoto (previa conoscenza dei dati di accesso al dispositivo) e spegnerlo comodamente dal vostro pc;

Advanced IP Scanner è un software per la gestione della vostra rete domestica o aziendale, specialmente se è una rete wireless aperta, molto intuitivo e facile da utilizzare, soprattutto per tutti coloro non tanto avvezzi all’utilizzo del cmd. Consigliato l’utilizzo di questo software per qualunque tipo di utenza, soprattutto per chi vuole tenere sempre sotto controllo la propria rete Lan e gestirla al meglio.

Rating: 5.00. From 1 vote.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *