Aggiornare i driver video, perchè farlo?

Per chi usa il PC spesso è importante tenere tutti i driver aggiornati. In particolare i driver video sono molto importanti.
Ma perché aggiornarli se funzionano?

Talvolta potrebbe sembrare che i nostri driver siano perfetti o non ci siano problemi, ma è davvero cosi?
Inutile dire che per chi gioca al PC è davvero importante tenere i driver aggiornati dato che essi permettono di far funzionare correttamente la scheda video con i nuovi giochi.
In alcuni casi quando un gioco da alcuni problemi grafici, una soluzione molto rilevante può essere aggiornare i driver.
Ma aggiornare i driver video non è utile solo per chi gioca, infatti è utile per tutti da chi usa il PC solo per andare su internet a chi lo usa per fare video editing.
Infatti driver video aggiornati potrebbero migliorare le prestazioni del PC, facciamo un esempio:
Se in un PC non mettiamo i driver video e questa non è supportata da windows possiamo notare la bassa qualità di grafica e se andiamo su internet le pagine verranno visualizzate lentamente e a scatti. Installando i driver video risolveremo questo problema, ma se sono aggiornati sicuramente funzionano meglio di quelli vecchi.
Sono molto rari i casi dove dei driver nuovi creano problemi.
Vediamo quindi come aggiornare i nostri driver.
In genere i produttori nel loro software inseriscono un sistema di auto aggiornamento. Perciò potete controllare velocemente se ci sono driver disponibili e non avete bisogni di andare a cercarli su internet.
video5
Altrimenti, per prima cosa dobbiamo capire il modello della nostra scheda video per poter scaricare i driver:
(Da Windows 7 in su)
Cliccate su uno spazio vuoto nel Desktop con il tasto destro e selezionate “Risoluzione dello schermo”:
video1
Selezionate quindi “Impostazioni avanzate” e si aprirà una schermata con il nome della nostra scheda.
Nel mio caso è NVIDIA GeForce GT 630.
(Se non visualizzate alcun nome specifico, in quanto la vostra scheda video non è supportata, non sono installati driver e non sapete il nome della vostra scheda: Cliccate qui per vedere una guida su come trovare il nome del vostro prodotto)
Per scaricare i driver andiamo quindi sul sito ufficiale della nostra scheda video nella sezione supporto e download (Link per le principali case produttrici):
NVIDIA
AMD ATI
INTEL GRAPHICS

La procedura di download varia in base al sito. Ricordiamo che è sconsigliato scaricare driver al di fuori dei siti dei produttori perché potremmo trovare file non certificati!
Ecco degli esempi di come cercare i driver su i vari siti.
video2
video3
video4

Dopo aver scaricato i driver basta installarli. Assicuratevi però che siano della versione giusta per il vostro sistema operativo e per il modello della vostra scheda video.
Non preoccupatevi se durante l’installazione la schermata diventa nera per un po’ perché è un processo normale.

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *