Aliexpress. Un buon modo per risparmiare?

Aliexpress non è altro che un sito di shopping online.
Possiamo trovare di tutto e di più, articoli di informatica, abbigliamento, per la casa, attrezzi e tanto altro.
La roba è per lo più di manifattura cinese ma non sempre è scadente, in ogni caso il prezzo è equilibrato alla qualità.
Ma è davvero un ottimo sito?

Per prima cosa puoi visitare Aliexpress dal seguente link: Aliexpress.it.
Diciamo che ci sono molti pro e contro riguardo ad Aliexpress.
Parliamo prima degli aspetti negativi di Aliexpress.

Aspetti negativi

  1. Non acquistare articoli superiori ad un valore di 25 euro circa. Questo perché vengono bloccati alla dogana e oltre a perdere tempo dovrai pagare una tassa aggiuntiva. Tanto vale acquistare da un altro sito se la differenza di prezzo non è tanta.
  2. Spedizioni, in genere, molto lente. Non acquistare articoli che ti servono d’urgenza. Una piccola pecca del sito è che le spedizioni sono molto lunghe minimo un mese, perciò se hai bisogno di qualcosa al più presto non contare su aliexpress.
  3. Non supporta PayPal come metodo di pagamento. Potete pagare tramite Visa o MasterCard, ma niente PayPal.
  4. Manifattura scadente per certi prodotti. Alcuni prodotti possono essere di bassa manifattura e non sempre corrispondenti del tutto alle immagini. Talvolta il prodotto può arrivare danneggiato (Per questo problema comunque, facendone richiesta, vi daranno un rimborso).

Vediamo adesso gli aspetti positivi.

Aspetti positivi

  1. Rimborso. Il rimborso è quasi sempre totale. Sono rari i casi in cui non lo è. Sopratutto i venditori sono molto disponibili e contattandoli si preoccuperanno a risolvere il problema tornando i soldi oppure spendendo un’altra copia del prodotto.
  2. Oggettini a basso prezzo. Puoi trovare facilmente molti articoli di vario tipo che vedi nei negozi cinesi. Qual’è la differenza? Costano molto meno! Tornando al discorso di prima, se non è un oggetto che ti serve al più presto, invece di pagare di più per comprarlo in un negozio cinese, tanto vale prenderlo da qui.
  3. Community e feedback. Sono molti gli utenti che acquistano da aliexpress è tanti di questi rilascino i feedback. Questi ultimi sono molto importanti dato che non sappiamo effettivamente come sia il prodotto. Nei commenti possiamo vedere il voto e, se lo rilasciano, anche un commento con la possibilità di trovare allegati.

Controlli da effettuare prima dell’acquisto.

Prima che di acquistare un articolo devi fare dei piccoli controlli.
Assicurati che il prodotto abbiamo una spedizione massima di 30 giorni, evita le spedizioni troppo lunghe e se possibile usa la spedizione standard e non tramite corriere.
Controlla sempre i feedback, i voti e il livello del venditore. Leggi attentamente la descrizione e assicurati di ciò che vendono sia ciò che vuoi acquistare.
Aliexpress1

Accorgimenti vari.

Se sono passati i giorni necessari alla spedizione o stanno per finire, puoi contattare il venditore per un rimborso.
Se il prodotto non corrisponde alla descrizione e all’immagine puoi provare a chiedere un rimborso.
Se il prodotto è danneggiato puoi chiedere un rimborso o la spedizione di un altro oggetto allegando se possibile una foto.
Se il prodotto ti è arrivato recensiscilo, prenditi un po’ di giorni per provarlo e esaminarlo. Quando ti sei fatto un’idea manda un feedback con un piccolo commento sul prodotto.
Evita di recensire subito, perché nel caso in cui dopo un paio di giorni trovi un problema, non puoi recensire di nuovo o modificare quella precedente.

No votes yet.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *