Android: File manager per gestire i tuoi file.

Ti serve un programma per leggere, spostare, copiare o eseguire altre operazioni su i tuoi file?
Per questo abbiamo i File Manager.

In genere un programma per gestire i tuoi file lo dovresti trovare di standard nel tuo smartphone. Ma se non ce l’hai o se lo trovi scomodo puoi provare queste due app che ti presenteremo oggi.
Queste due app sono gratuite, anche se esiste la versione PRO a pagamento. In entrambi i casi la versione PRO rimuove solamente la pubblicità e abilità l’utente a personalizzare di più il programma.

Le due app sono:

  1. ASTRO File Manager
  2. ES Gestore File

Entrambe le applicazioni offrono più o meno le stesse funzioni, sta a te decidere quale trovi più comoda in base ai tuoi gusti. Se possibile ti consigliamo di provarle entrambe.

ASTRO File Manager

Puoi scaricare ASTRO File Manager da qui: Download Astro File Manager da Play Store.
AstroFileManager (2)
L’unica pecca di questa app è che per passare dalla memoria interna alla SD bisogna conoscere i passaggi per trovare la cartella giusta.
Per i nuovi smartphone, solitamente, la memoria interna non è altro che una SD virtuale, fatta in questo modo per rendere compatibile il sistema con le App. Questa memoria interna in genere è chiamata “sdcard0”, in base al sistema la memoria SD che realmente inseriamo potrà essere “sdcard1” oppure trovarsi in una cartella completamente diversa con un percorso simile a questo “/Removable/MicroSD”.
Oltre questa piccola pecca, il programma è ottimale.
Eseguendo il programma, sulla sinistra, puoi vedere un piccolo menù che ti permetterà di spostarti nelle varie cartelle:
AstroFileManager (3)
Da qui puoi scegliere se andare sulla SD, sulla Rete locale o collegarlo ad uno storage online.
Selezionando rete, automaticamente ti mostrerà i gruppi presenti nella rete e selezionando un gruppo vedrai tutti i dispositivi connessi a quel gruppo. Se un dispositivo ha condiviso una cartella, puoi accedervi:
AstroFileManager (5)

ES Gestore File

Puoi scaricare ES Gestore File da qui: Download ES Gestore File da PlayStore.
ESGestoreFIle (1)
Con ES Gestore File il passaggio tra memoria interna ed SD è più facilitato, infatti nella schermata principale puoi notare due grandi tasti a forma di Memoria SD che se ci clicchi sopra ti apriranno le relative memorie. Puoi anche navigare tra le memorie cliccando sul lato della pagina e strisciando il dito verso l’altro lato (Come se sfogliassi delle pagine) e il programma ti farà passare direttamente alle memorie.
Anche quest’app ti permette di collegarti alla rete LAN per collegarti ad un PC.
ESGestoreFIle (2)
Clicca sempre sul menù sulla sinistra e poi seleziona RETE, da qui clicca su LAN e premi sul tasto SCANSIONA.
Il programma effettuerà uno Scan cercando tutti i dispositivi connessi alla rete, una volta trovati puoi selezionarne uno di essi e condividere file.
ESGestoreFIle (3)

Stai cercando un programma per passare velocemente file dal telefono al PC o vice versa via WiFi? Segui questa guida su, come passare file dal telefono al PC via WiFi.

No votes yet.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *