Android: File manager per gestire i tuoi file.

Ti serve un programma per leggere, spostare, copiare o eseguire altre operazioni su i tuoi file?
Per questo abbiamo i File Manager.

In genere un programma per gestire i tuoi file lo dovresti trovare di standard nel tuo smartphone. Ma se non ce l’hai o se lo trovi scomodo puoi provare queste due app che ti presenteremo oggi.
Queste due app sono gratuite, anche se esiste la versione PRO a pagamento. In entrambi i casi la versione PRO rimuove solamente la pubblicità e abilità l’utente a personalizzare di più il programma.

Le due app sono:

  1. ASTRO File Manager
  2. ES Gestore File

Entrambe le applicazioni offrono più o meno le stesse funzioni, sta a te decidere quale trovi più comoda in base ai tuoi gusti. Se possibile ti consigliamo di provarle entrambe.

ASTRO File Manager

Puoi scaricare ASTRO File Manager da qui: Download Astro File Manager da Play Store.
AstroFileManager (2)
L’unica pecca di questa app è che per passare dalla memoria interna alla SD bisogna conoscere i passaggi per trovare la cartella giusta.
Per i nuovi smartphone, solitamente, la memoria interna non è altro che una SD virtuale, fatta in questo modo per rendere compatibile il sistema con le App. Questa memoria interna in genere è chiamata “sdcard0”, in base al sistema la memoria SD che realmente inseriamo potrà essere “sdcard1” oppure trovarsi in una cartella completamente diversa con un percorso simile a questo “/Removable/MicroSD”.
Oltre questa piccola pecca, il programma è ottimale.
Eseguendo il programma, sulla sinistra, puoi vedere un piccolo menù che ti permetterà di spostarti nelle varie cartelle:
AstroFileManager (3)
Da qui puoi scegliere se andare sulla SD, sulla Rete locale o collegarlo ad uno storage online.
Selezionando rete, automaticamente ti mostrerà i gruppi presenti nella rete e selezionando un gruppo vedrai tutti i dispositivi connessi a quel gruppo. Se un dispositivo ha condiviso una cartella, puoi accedervi:
AstroFileManager (5)

ES Gestore File

Puoi scaricare ES Gestore File da qui: Download ES Gestore File da PlayStore.
ESGestoreFIle (1)
Con ES Gestore File il passaggio tra memoria interna ed SD è più facilitato, infatti nella schermata principale puoi notare due grandi tasti a forma di Memoria SD che se ci clicchi sopra ti apriranno le relative memorie. Puoi anche navigare tra le memorie cliccando sul lato della pagina e strisciando il dito verso l’altro lato (Come se sfogliassi delle pagine) e il programma ti farà passare direttamente alle memorie.
Anche quest’app ti permette di collegarti alla rete LAN per collegarti ad un PC.
ESGestoreFIle (2)
Clicca sempre sul menù sulla sinistra e poi seleziona RETE, da qui clicca su LAN e premi sul tasto SCANSIONA.
Il programma effettuerà uno Scan cercando tutti i dispositivi connessi alla rete, una volta trovati puoi selezionarne uno di essi e condividere file.
ESGestoreFIle (3)

Stai cercando un programma per passare velocemente file dal telefono al PC o vice versa via WiFi? Segui questa guida su, come passare file dal telefono al PC via WiFi.

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *