Android: Gestire le applicazioni

La gestione delle risorse del proprio telefono (memoria, batteria, RAM) è rivolta parecchio alle azioni che l’utente stesso fa e alle app che installa. Come gestire al meglio le applicazioni, evitando di sprecare risorse? Oppure come fare per gestire al meglio la memoria, o le app predefinite? Vediamolo insieme!

Gestire_le_tue_app

Android è sicuramente il sistema operativo più moddabile e moddato tra i sistemi operativi mobili e difatti il parco applicazioni del sistema operativo stesso è invidiabilmente gigantesco: esiste un’applicazione per qualunque cosa! E’ molto comune al giorno d’oggi riempire il nostro smartphone o il nostro tablet di applicazioni, intasando memoria interna, RAM e diminuendo non solo le prestazioni stesse del dispositivo ma anche la durata della batteria. Inutile dire che una buona gestione del dispositivo passa tantissimo da una certa cura di questo particolare, a prescindere da quanta memoria il nostro dispositivo possa avere, e da quanto performante esso sia.

Per aprire la pagina riguardante le applicazioni su Android bisogna andare in Impostazioni, trovabile sulla tua dashboard, nel menù applicazioni o nel menù delle notifiche (il menù a scorrimento). E’ riconoscibile perchè ha l’icona di un ingranaggio.

scree_gestione_app_android (1)

Successivamente bisogna tappare alla voce APP. La locazione della suddetta voce può cambiare in base alla versione del tuo sistema operativo, ma ti posso assicurare che si trova li da qualche parte!

scree_gestione_app_android (2)

La sezione App ti permette di avere un facile accesso a tutte le app di sistema e utente. Ricordati che le App di sistema non possono essere cancellate, ma possono essere disattivate (pericoloso) o al limite puoi disinstallare gli aggiornamenti (cosi da risparmiare un pò di spazio). Non è possibile nemmeno spostarle sulla SD. Ovviamente se dovessi avere la root potrebbe essere possibile sia spostarle che eliminarle, ma diciamo che non sono operazioni sempre consigliabili.

Puoi gestire anche le App Scaricate. In questa sezione ti vengono elencate tutte le app (ordine alfabetico o per dimensione occupata) e ti viene data informazione della memoria del dispositivo (quindi esclusa la SD). Per gestire un’app basta tappare su di essa.

scree_gestione_app_android (3)

Aperta l’app desiderata ti si aprirà la sezione di gestione dell’app stessa. Oltre al nome e alla versione, ti verrà data la possibilità di non mostrare le notifiche dell’app nella parte superiore della finestra. Successivamente vengono elencate:

– La quantità di memoria utilizzata espressa in MB/GB. Se dovesse essere installata sulla SD verrebbe indicato anche la quantità di MB/GB installati nella SD;
– La memoria Cache (file salvati sulla memoria del telefono, cancellabili in un secondo momento senza serie ripercussioni);
– Impostazione sulle app predefinite, utile se si decide di usare un’app per aprire dei file (pdf, video etc) e successivamente si vuole cambiare decisione al riguardo;
– Autorizzazioni concesse all’app;

Infine in questa sezione è possibile Terminare l’app, ovvero chiuderla forzatamente, e Disinstallare l’app.

scree_gestione_app_android (4)

Nel riquadro Spostabile (non presente in tutte le versioni android) vengono indicate le applicazioni spostabili sulla memoria SD. Ricordiamoci che non tutte le App sono spostabili sulla SD, e anche se dovessero essere spostabili, non verranno spostate completamente ma verranno divise tra le due memorie. Inoltre un’app installata su SD potrebbe essere lenta se la SD stessa non è ad alta velocità.

scree_gestione_app_android (5)

Nella sezione In Uso si gestisce invece la memoria RAM del dispositivo. Come? Vengono elencate le applicazioni che al momento sono aperte a livello di processi. Perlopiù sono app di sistema, o alcune app specificamente designate per essere sempre attive (come quelle di messaggistica). Puoi decidere di liberare memoria RAM chiudendo i processi delle app che non pensi di usare. ATTENZIONE! Chiudere i processi delle app può portare effetti indesiderati e malfunzionamenti delle app stessi, specie se si chiudono processi di app di sistema. Si consiglia di evitare di giocare con questa sezione se non si sa cosa si fa.

Per chiudere un processo devi selezionare l’app desiderata. Nel nostro esempio prenderemo Facebook Messenger.

scree_gestione_app_android (6)

In questa sezione avrai informazioni sui consumi della memoria RAM esplicati in MB e ti verrà anche data informazione sulla durata del processo stesso (generalmente si aprono all’accensione del telefono o alla prima apertura di un’applicazione). Tappando su Interrompi si deciderà appunto di bloccare il processo e liberare memoria RAM. Tappando su Segnala, invece, si può segnalare un comportamento scorretto del processo agli sviluppatori.

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *