Android – In quale cartella sono salvati gli APK delle app?

Le APK delle app installate possono tornare utili in certi casi, ma capita di dimenticarsi o di ignorare dove poterle recuperare. In questa guida vedremo come recuperare un APK installata su un dispositivo Android.

(Caro lettore, non  dimenticare di esprimere il tuo giudizio selezionando le stelle a fine articolo. Grazie, lo staff)

vorticeblu-com_apk_cartella_intro

Bisogna subito premettere che questa guida vale solo per i dispositivi aventi diritti di root, visto che la cartella interessata è una cartella di sistema che di base è nascosta. Se non sai cosa sia una root o una rom rootata o volessi sapere come rootare il tuo dispositivo (a tuo danno e pericolo), ti consigliamo di leggere le guide indicate a piè di pagina su KingRoot e KingoRoot.

vorticeblu-com_cartella_apk_root-1

Oltre a questo è caldamente consigliato l’uso di Root Explorer, uno dei migliori esplora risorse presenti sulla piazza. Detto questo mettiamoci a lavoro!

Avere accesso alle APK (ovvero i file di installazione delle app) che abbiamo scaricato sul nostro dispositivo è comodo quando si vuole fare una copia di backup o si vuole inviare tali apk ad altri dispositivi. Apriamo quindi Root Explorer e, partendo da Root (ovvero la cartella principale di sistema), apriamo Data e successivamente App.

vorticeblu-com_cartella_apk_root-2

Si presenterà la lista delle app installate (escluse app di sistema) sul dispositivo. I nomi delle app non saranno del tutto identici a quelli a cui siamo abbituati, ma sono familiari e generalmente riconoscibili. In ogni caso, aprendo le varie cartelle si avrà la prova definitiva dell’identità dell’app dall’icona dei file presenti al suo interno. Non ci resta che cercare quindi la cartella dell’app interessata e aprirla!

vorticeblu-com_cartella_apk_root-3

Il file APK che ci interessa salvare è il file base.apk. Ci teniamo a precisare che tutti i file apk sono chiamati base.apk, ma si riferiscono ovviamente ad app differenti. Inoltre è caldamente consigliato l’uso del comando Copia e non Sposta. Siamo dentro una cartella di sistema, quindi è altamente pericoloso cancellare file indiscriminatamente o spostarli di posizione.

Quindi una volta copiato l’apk bisognerà salvarla da qualche parte; visto che non è possibile operare da dentro le cartelle di sistema (e anche fosse possibile non è consigliabile come già detto). Consigliamo quindi di salvarla dentro /storage/sdcard0, ovvero la cartella raggiungibile quando si collega il dispositivo ad un PC.

Se ti interessa invece sapere dove vengono salvate le APK di sistema devi sapere che queste ultime vengono salvate in /system/app.

Rating: 5.00. From 5 votes.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *