Android: Installare driver per il Debug USB.

In una delle nostre precedenti guide vi abbiamo mostrato come ottenere gli strumenti da sviluppatore (Vedi guida).
Tra le varie opzioni una delle più “famose” o comunque una delle più utili è il Debug USB.
Cos’è il Debug USB? Non è altro che una funzione che vi permette, attraverso un apposito comando in shell adb, di poter eseguire dei comandi sul vostro telefono come: installare applicazioni, eseguire la Root, spegnere/riavviare il telefono, eseguire backup dei dati e altro ancora.
Tutta via per funzionare correttamente abbiamo bisogno di installare i driver corretti del vostro dispositivo sul PC che vogliamo usare.
Come fare?

In genere i driver vengono inseriti insieme ad un software della casa produttrice. Ad esempio se il vostre telefono è un Samsung vi basterà scaricare Samsung Kies e installarlo, al momento dell’attivazione del Debug USB il PC riconoscerà subito i driver.
Dove reperire i software?
Diciamo che basterebbe una ricerca su google, ma qui abbiamo una lista delle principali case produttrici: Vedi lista.
Una volta aperta la pagina clicchiamo sul link riferito alla marca del nostro cellulare, ad esempio “Samsung” dobbiamo cliccare su “http://www.samsung.com/us/support/downloads“.
Adesso dobbiamo cercare il nostro modello del telefono e scaricare i driver:
DriverAndroidEs1

DriverAndroidEs2
Una volta eseguito il download basta eseguire il programma e installare i driver, il telefono sarà automaticamente riconosciuto.
Se il vostro telefono non era presente nella lista vi consigliamo di fare una breve ricerca su google “Driver android MARCA MODELLO” oppure di consultare il forum xda.

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *