ANDROID: Ripristino dati di fabbrica dello smartphone.

Iniziamo questa guida spiegando cos’è il ripristino dei dati di fabbrica. Non è altro che un’operazione che cancellerà tutte le applicazioni e le impostazioni di sistema, portando lo smartphone allo stato di “acquisto”. In genere non si perdono foto, musica, video o altro, almeno che non specificato.
Vediamo quindi quando sarebbe opportuno eseguire il ripristino di fabbrica e come farlo.

In genere il ripristino di fabbrica viene effettuato quando abbiamo intensione di vendere il cellulare a qualcuno o comunque quando cambia proprietario.
Un altra situazione in cui il telefono dovrebbe essere resettato è quando riscontriamo rallentamenti o si blocca troppo. Infatti questa operazione può essere tranquillamente effettuata prima di portare lo smartphone in assistenza. Nel caso in cui i problemi persistono anche dopo il ripristino allora bisognerebbe portare il telefono in assistenza.
Il ripristino dei dati di fabbrica non invalida la garanzia. É un’operazione del tutto legittima e nessuno può dire che sia stato quello a causare il problema.
Anzi quando portiamo il dispositivo in assistenza è una buona idea ripristinarlo anche per cancellare i dati relativi a voi e i vostri account.
Vediamo ora come effettuare il ripristino.
(Esempio con Android 4.3 ma il procedimento è molto simile per tutte le versioni di Android)
Per prima cosa andiamo su Impostazioni:
RipristinoDatiDiFabbrica (1)
Cerchiamo la voce “Backup e ripristino”:
RipristinoDatiDiFabbrica (2)
E clicchiamo su “Ripristino dati di fabbrica”:
RipristinoDatiDiFabbrica (3)
A questo punto ci verrà detto cosa viene cancellato è in questa versione è possibile scegliere se cancellare o meno i dati relativi a musica, foto e video.
Quando siete sicuri cliccate su Ripristina telefono.
RipristinoDatiDiFabbrica (4)
A questo punto se avete un codice Pin impostato sul cellulare dovete inserirlo:
RipristinoDatiDiFabbrica (5)
E vi chiederà un ultima conferma, una volta confermato il telefono si riavvierà e partirà automaticamente il ripristino. Non preoccupatevi se impiega tanto tempo perché il primo avvio è il più lento.
Quando si sarà avviato inizierà automaticamente la procedura di configurazione.

Rating: 1.00. From 1 vote.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *