Apache OpenOffice, un’alternativa alla suite di Microsoft Office.

Se avete bisogno di scrivere documento o gestire i vostri ma non avete le possibilità o l’intenzione di acquistare la suite di Microsoft Office, Apache OpenOffice fa al caso vostro.
Premettiamo però che OpenOffice è compatibile solo con alcune applicazioni di Microsoft Office, tuttavia per un uso base può essere un ottima alternativa.
Quindi OpenOffice non è altro che una suite di programmi che vi permetterà di creare vari tipi di documenti che potete salvare anche in modalità di compatibilità a Microsoft Office.
Vediamo quindi cosa ci offre questa suite:

Inanzi tutto Apache OpenOffice può essere scaricato da ninite.com (Vai al sito | Cos’è ninite.com?) oppure dal sito ufficiale di Apache OpenOffice ed è compatibile con Windows, Linux e Mac OS.
Una volta installato, avremo i seguenti programmi:

  • Writer
  • Calca
  • Impress
  • Draw
  • Base
  • Math

Writer:
É un elaboratore di testi o di desktop publishing. Permette di comporre testi compatibili con Microsoft Office Word e ha più o meno le stesse funzioni.

Calc:
Calc permette di fare fogli digitali di calcolo. Questo è compatibile con Microsoft Office Excel.

Impress:
Impress vi permette di creare presentazioni multimediali con tanto di animazioni, clip art 2D e 3D e molto altri strumenti.
Impress è anche compatibile con Microsoft Office PowerPoint.

Draw:
Draw è un editor di immagini con diversi strumenti e funzioni utili per poter editare le vostre immagini o per disegnarle. Non è un programma di editor di immagini avanzato ma tuttavia è semplice e intuitivo.

Base:
Base è un programma con cui potete gestire i vostri dati aiutandovi a creare un piccolo database. É compatibile con MySQL e Microsoft Access.

Math:
Quest’ultimo strumento vi permetterà di scrivere equazioni matematiche e vi permetterà di inserirli nei vari documenti (Writer, Calc, Impress).

Come nota finale ricordiamo che è compatibile con Microsoft Office, ma alcune funzioni potrebbero non essere supportate o non del tutto compatibili. Apache OpenOffice resta comunque una suite gratuita per il vostro ufficio.

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *