ATTENZIONE! Ricevere un messaggio fa crashare la PS4!

Cosa succede e cosa fare per evitare danni alla tua PS4!

Le nostre PS4 sono a rischio. La notizia arriva dall’autorevole testata di settore The Verge. Ma cosa succede e cosa fare per evitare danni alla propria consolle?

A quanto pare il problema affligge solo le PS4 ed è legato alla ricezione di un messaggio contenente un testo con caratteri particolari. Ripetiamo, basta la sola ricezione del messaggio e quindi in qualunque momento la tua playstation potrebbe essere colpita da questo problema. Come successo per gli iPhone qualche tempo fa, la ricezione di questo messaggio porta ad un crash della consolle che non può più essere riutilizzata e bisognerà quindi fare il reset alle impostazioni di fabbrica (bella rogna).

Una traccia del messaggio incriminante è la seguente:

Come fare per evitare il problema?

SONY è già al lavoro per produrre una patch che risolva questa falla di sicurezza nel firmware delle PS4, ma fino ad allora tutte le PS4 sono a rischio e possono essere infettate. Bisogna quindi modificare le impostazioni della PRIVACY del tuo account PSN collegato alla PS4. Puoi fare ciò sia dalla PS4 andando in IMPOSTAZIONI -> GESTIONE ACCOUNT -> PRIVACY, che dal sito ufficiale (raggiungibile cliccando qui). Dovrai modificare la ricezione dei messaggi e limitarla agli amici (se sono fidati) o a nessuno. Fare ciò ti renderà immune al problema fino a che non verrà risolto da SONY.

IN OGNI CASO, prima di accendere la PS4 accertati che non hai già ricevuto questo messaggio (o un qualunque messaggio sospetto) utilizzando la Playstation App. Secondo alcuni utenti infatti, cancellare dall’app il messaggio prima di accendere la PS4 permette di ovviare al problema senza dover fare il reset.

Questo articolo è stato realizzato da:
Marco Cavalli

Marco Cavalli

Studente universitario di Informatica e appassionato di gaming e retro-gaming, soddisfo la mia curiosità verso l'ignoto leggendo e documentandomi su tutto ciò che attira la mia attenzione, e credimi il mondo dell'informatica ha tante sorprese da riservare!