Audacity: registrare e modificare musica totalmente freeware

Avete bisogno di ritagliare una suoneria per il vostro cellulare? Oppure avete bisogno di modificare un file audio dove volete applicare effetti, tagliare parti, amplificare il volume, aggiungere una parte o altro?
Audacity è un software di audioediting che vi permetterà queste e altre funzioni. É totalmente gratuito e privo di pubblicità di alcun genere.
Questo programma è compatibile con Windows, Mac e Linux.
Vediamo quindi nello specifico cosa ci propone questo programma:

Per quanto riguarda il download può essere effettuato da ninite.com (Vai al sito | Cos’è ninite.com?) oppure dal sito ufficiale di Audacity.
Come detto in precedenza il programma è privo di pubblicità e con esso anche il setup quindi possiamo procedere normalmente con l’installazione e una volta eseguito la schermata iniziale sarà come la seguente:
Audacity
Da qui possiamo importare un audio o registrarne uno.
Per poter registrare con Audacity basta assicurarsi che il microfono selezionato sia quello desiderato (1) e premere sul tasto di registrazione (2), per mettere in pausa o fermare la registrazione basta cliccare su i tasti presenti nel menù.
Audacity2
Se si vuole importare un audio su Audacity si può andare su File-Importa-Audio oppure basta trascinare il file dentro la pagina di Audacity. Se si inseriscono più file Audacity li separerà e avete la possibilità di spostarli nel tempo che desiderate.
Nell’immagine d’esempio successiva abbiamo spostato il secondo audio in modo che sia eseguito subito dopo la fine del primo.
Audacity3
Per fare questo basta andare nel menù degli strumenti del puntatore e selezionare lo strumento di spostamento temporale, fatto questo basta cliccare sul secondo audio e spostarlo alla fine del primo.
Se noi volessimo tagliare una parte dell’audio basta cliccare sullo strumento di selezione e selezionare la parte di audio da voler tagliare e premere CTRL+X.
Possiamo applicare effetti audio andando nel menù in alto e da Effetti scegliere quello che vogliamo usare.
Le funzioni di Audacity sono veramente tante e non basterebbe una guida per mostrarle tutte. Consigliamo altamente questo programma per l’editing audio perché è molto semplice e versatile sia per modifiche semplici che per modifiche più complesse.

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *