Caratteristiche e data di uscita di iPhone 7

Si avvicina l’estate e aumentano le indiscrezioni sul prossimo iPhone 7. Tante teorie, tante dicerie… ma cosa dobbiamo aspettarci dalla multinazionale di Cupertino?

iphone 7 (1)

Sicuramente gli amanti della tecnologia, ed in particolare di tutto quello che esce dalle industrie della Apple, staranno aspettando di sapere di più riguardo il nuovo iPhone 7 che dovrà uscire a fine anno. L’uscita dei melafonini è sempre attesa da moltissimi appassionati perchè quando si parla di Apple in genere si pensa all’innovazione legato al design. Indubbiamente si parla di prodotti ad alto tasso tecnologico.

Negli ultimi anni alcuni sostengono che gli iPhone non stiano veramente portando grandi cambiamenti a livello tecnologico nel settore; cosa che diciamo sia parzialmente vera, visto e considerato che quasi tutte le dirette concorrenti sono bloccate in questo “stallo tecnologico”. Ma cosa aspettarsi quest’anno? Che novità ci aspettano?

iphone 7 (2)

Potremmo riassumere tutte le novità principali (perlopiù rumors data la quasi ermeticità di Apple) in 8 punti:

  1. Apple vuole lanciare due nuovi iPhone durante questo Settembre/Ottobre con l’opzione per un terzo. I dispositivi certi sono l‘iPhone 7 (schermo da 4,7 pollici) e l’iPhone 7 Plus (schermo da 5,5 pollici). E’ probabile l’uscita di un terzo dispositivo in tempi successivi (schermo da 4 pollici). Il nome non è stato ancora dichiarato ma si pensa possa essere uno tra iPhone 7 mini, iPhone 6c, iPhone 6cs iPhone5se.
  2.  iPhone 7 probabilmente avrà un nuovo design diverso dalla precedente generazione. Sebbene questo possa cambiare col passare dei mesi, è probabile che si punterà a rendere il dispositivo ancora più sottile. Questo sarà possibile eliminando il jack delle cuffie (3,5mm), spingendo quindi gli utenti all’uso di cuffie/auricolari Bluetooth o tramite la connessione Lightning, se non addirittura usando un adattore. Questa non è ancora una scelta definitiva, ma i rumors riguardo questa scelta si moltiplicano nelle ultime settimane. Altri cambiamenti al design riguardano la presenza di una fotocamera più grande e la rimozione delle antenne fisiche.iPhone 7 concept illustration
  3.  Buone notizie riguardo la durata della batteria! Le batterie dei nuovi iPhone 7 dureranno più delle batterie degli iPhone 6s/6s Plus, ma stando a quanto detto da Jony Ive non aspettiamoci miracoli: Apple non ha deciso di sacrificare altre caratteristiche e/o dispositivi interni per aumentare lo spazio dedicato alla batteria. Insomma la politica di Apple riguardo questo aspetto è chiara: la batteria deve essere si ottimizzata, ma non a scapito di altri componenti onde evitare una perdita di qualità del prodotto.
  4. Maggiori risoluzioni degli schermi: Apple aveva già detto che i loro schermi Retina erano tanto precisi quanto la vista umana con l’uscita di iPhone 6s Plus, ma evidentemente non si sono voluti fermare a quel grado di qualità. Apple sembrerebbe decisa ad aumentare la densità dei pixel (401 nelle versioni Plus della scorsa generazione) in maniera da rendere le immagini mostrate sugli schermi ancora più definite, ma questa potrebbe essere solo una teoria e non è improbabile che si limiteranno solo a creare schermi fissi a 401 di densità dei pixel per tutte le versioni. Inoltre il materiale stesso dello schermo sarà migliorato, rendendolo ancora più resistente attraverso l’uso degli schermi Sapphire o quelli di Corning (Project Phire).iphone 7 (3)
  5. Probabilmente la quantità minima di memoria interna sarà di 16GB, sebbene ci auguriamo ci sia la svolta verso una base minima di 32GB oltre le altre classiche opzioni (64/128GB).
  6.  Probabilmente iPhone 7 avrà una porta USB-C, come quella del nuovo MacBook da 12 pollici, ma in molti sperano ciò non avvenga a causa del recente cambio con la porta Lightning a scapito della famosa porta a 30 pin: ciò potrebbe risultare in un’altra ondata di proteste.
  7. iOS 10 introdurrà nuove caratteristiche a livello software tra le quali si introducono dei miglioramenti nel controllo genitori e nelle chiamate di gruppo di FaceTime.Maggiori informazioni sul sistema operativo si avranno però durante il WWDC 2016 a Giugno, dove Apple mostrerà agli esperti del settore in anteprima su cosa verte il nuovo sistema operativo e quali saranno le caratteristiche principali.Interessante il fatto che Apple ha rivelato nuove caratteristiche di iOS 9.3 e che saranno già disponibili come beta pubblica in tempi brevi. E’ molto probabile che esse siano solo un anticipo di tutte le nuove migliorie che porterà iOS 10. Tra le varie caratteristiche di iOS 9.3 troviamo la modalità Notte, nuove scorciatoie 3D, una gestione diversa e migliorata in termini di risposta ai comandi e molto altro ancora.
  8. Infine parlando di tutti gli altri piccoli rumours:
    Schermo 3D: no;
    Display curvo: possibile;
    Display flessibile: no;
    Schermo Edge-to-edge: si, molto probabile;
    Ricarica wireless: molto probabile se non quasi certo;
    Miglioramento della resistenza ad acqua: ci si potrebbe scommettere sopra, ma ancora è presto per parlare di questo aspetto.

Vi terremo aggiornati con le notizie che arriveranno su questo fronte nelle prossime settimane.

Rating: 1.00. From 1 vote.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *