Come accedere al tuo router (indirizzo IP, password e nome utente)

Vuoi cambiare la password del WiFi del router o modificare qualche parametro, ma paradossalmente non riesci ad entrare nel tuo router? Non disperarti! Sapere i dati necessari per l’accesso al router è un gioco da ragazzi. Vediamo insieme come fare…

Per accedere al tuo router ti serviranno due informazioni:

1) Indirizzo IP (cifre o nome) del tuo router da immettere su un browser (Google Chrome, Mozilla, Edge…);
2) Dati di accesso (nome e password utente del router);

Sono informazioni perlopiù basilari e salvo rari casi (router poco conosciuto), ritrovabili su Internet, ma non esiste veramente il bisogno credimi! Queste informazioni le puoi ricavare dal tuo router! Semplicemente leggendo dalla mascherina posteriore del router. Si, hai capito bene! Ti basta andare nel luogo dove hai riposto il router, prenderlo in mano, girarlo e leggere la mascherina incollata nella parte inferiore. Ma ti chiederai: quali informazioni mi servono?

Vediamole una ad una.

Per quanto riguarda l’indirizzo IP, generalmente sono indirizzi quali 192.168.0.1/192.168.1.1 o tipo www.routerlogin.net. Dovrai cercare qualcosa che dica “Default Login“, “Router Login“, “Ip Address” o simili. Puoi vedere le seguenti immagini che ti indicheranno come vengono mostrati. Useremo come esempi un router NetGear e un router TP-Link, tra i più comuni e più usati a casa.

Come puoi vedere dalle immagini, l’indirizzo IP è mostrato chiaramente nella mascherina e non puoi sbagliare. Ma mettiamo il caso tu non possa ricavarlo dalla mascherina. Giusto Giusto… la scritta è cancellata! Come fare??

Semplice anche qua! Ti basterà guardare dal tuo Pc fisso quale sia il gateway predefinito. Esiste un comando in Windows chiamato ipconfig (ne parlavamo in questa guida ). Su Linux dovrete scrivere da terminale il comando sudo route e leggere l’indirizzo IP sotto Gateway, mentre da MAC OSX potrete guardare andando da Finder>Preferenze di Sistema>Network>LAN/WIFI (dipende come vi collegate) e leggere quel che leggete nella voce Router.

In alternativa potresti usare un’app per Android chiamata Analizzatore Wifi che ti darà velocemente l’indirizzo del Gateway di rete. Ti consiglio di leggere questo articolo ANDROID: Analizzatore Wifi.

Quindi una volta ricavato l’indirizzo IP non ti basta che scriverlo nella Barra degli Indirizzi del tuo browser (ovvero se non dovessi sapere dove, nella barra in alto dove leggi www.google.com) e dare un colpo di Invio.

Oh oh! Ti sta chiedendo la password e l’utente. Non ansimare e non farti prendere dal panico! Puoi ricavare tranquillamente queste info sempre leggendo nella mascherina del tuo router! Guarda le seguenti immagini e vedi dove:

Come vedi sono delle password e degli utenti generici e quasi sempre per tutti i router sono admin-password/admin-admin. Ma se anche qua dovessi avere dei problemi a leggere la password o il nome utente e purtroppo le stai provando tutte ma non ti lascia accedere? Allora non ti resta che cercare su Internet, scrivendo modello e marca del ruoter per trovare i dati di accesso.

E se invece hai cambiato la password o il nome utente e non te lo ricordi più? Il modo più veloce e pratico è quello di resettare il router. Resettando il router cancellerai tutte le informazioni, riportandole a quelle di default. Attenzione però! Perderai TUTTE le informazioni, comprese modifiche alle porte e alla password del WiFi, quindi dovrai settarle di nuovo. Per resettare il router dovrai cercare il tasto di RESET presente in genere nel retro, dove colleghi i vari cavi dell’Ethernet e quello del telefono. In genere è un tasto interno delimitato da un cerchio rosso. Procurati una penna con una punta lunga o qualcosa di appuntito per premerlo. Se lo fai bene il router spegnerà tutte le sue luci e le riaccenderà a poco a poco e sarà resettato alle impostazioni di fabbrica.

In questa maniera potrai utilizzare la password e il nome utente di default senza alcun problema!

No votes yet.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *