Come aumentare il volume del tuo PC oltre il limite consentito!

Ti sei accorto (sia che usi le cuffie o meno) che generalmente il volume del tuo PC/Portatile è troppo basso? In questa guida vedremo come aumentarlo senza utilizzare programmi esterni e in maniera semplice e intuitiva.

equalizatore

Specialmente quando si usano dei portatili, la resa audio, diciamolo, non è il massimo. Spesso e volentieri i volumi sono bassi ed impercettibili soprattutto quando ci sono diversi rumori ambientali di sottofondo. Come risolvere a questo incoveniente? Esistono tanti programmini e software vari che promettono la soluzione al tuo problema, ma la maggior parte non solo non risolve la questione, ma ti infetta anche il PC. Eppure sai, non ti serve l’uso di un programma esterno per aumentare il volume del tuo PC. Puoi farlo tranquillamente da solo.

In questa guida ti spiegheremo un piccolo trucchetto che ti permetterà di aumentare il volume (e in certe situazioni anche di parecchio) in modo da essere in grado di ascoltare l’audio in maniera forte e chiara. Per far ciò utilizzeremo gli equalizzatori presenti nelle impostazioni della tua scheda audio!

P.S. Nella guida parleremo di come modificare l’equalizzatore della tua scheda audio dando per scontato che tu abbia una Realtek (comunissima e diffusissima marca di schede audio). Se non dovessi avere una scheda Realtek il procedimento sarà diverso e non verrà trattato in questa guida, ma puoi star certo che anche nel tuo caso la modifica dell’equalizzatore permetterà di migliorare il volume del tuo PC. Ti consigliamo comunque di leggere l’articolo perchè daremo altri suggerimenti su come aumentare il volume del tuo PC. Se invece non dovessi sapere che scheda audio tu possegga lo potrai vedere da Gestione Dispositivi (come spiegato in questa nostra guida).

Come dicevamo in altre nostre guide (se non ti dovessi ricordare o non le avessi lette sono questa e questa) la gestione audio del nostro PC è abbastanza profonda. Nelle schede Realtek è previsto un pannello che ti permette di ampliare la gestione dell’audio modificando dei parametri propri della scheda audio stessa.

Per aprire il pannello di gestione della scheda audio puoi farlo in due modi:

gestione_audio

1) Aprendolo dalla barra delle notifiche in basso a destra;

gestione_audio_2

2) Oppure da Pannello di controllo>Hardware e suoni e poi cliccare su Gestione Audio Realtek;

Fatto ciò ti si aprirà questa schermata o una simile ad essa:

gestione_audio_3

Selezionando in alto il dispositivo principale (nel nostro caso sono gli altoparlanti) riconoscibile con un segno di spunta e accedendo al pannello “Effetto Sonoro” ci sarà possibile modificare le caratteristiche audio emesse dalla scheda in uscita.

gestione_audio_4

Qui vi troviamo l’equalizzatore. Per aumentare il volume del PC basterà alzare i volumi dell’equalizzatore fino a quando non si arriva ad un volume adatto e desiderabile. Sconsigliamo di alzarli troppo perchè ridurrà la qualità audio.

Inoltre un’altra maniera per aumentare il volume quando ascolti musica o vedi dei film è quello di modificare l’equalizzatore interno del programma usato. Programmi come Windows Media Player, VLC e iTunes hanno degli equalizzatori interni che ti permettono di modificare la resa audio delle canzoni o dei film che riproduci.

equalizzatore_wmp

Per aprire l’equalizzatore grafico su Windows Media Player ti basterà cliccare col destro all’interno del programma e selezionare dal menù Caratteristiche Avanzate la voce Equalizzatore grafico, come nell’immagine.

equalizzatore_vlc

Su VLC l’equalizzatore è situato all’interno del tab Strumenti alla voce Effetti e filtri.

equalizzatore_itunes

Su iTunes invece sarà possibile modificarlo dalle impostazioni del programma alla voce Opzioni.

Le modifiche audio apportate agli equalizzatori dei lettori multimediali saranno influenzate da quelle apportate alla scheda audio. Quindi aumentando i volumi su entrambi gli equalizzatori, aumenterà il volume generale in proporzione. Ripetiamo di non alzare troppo i volumi perchè si distorcerebbe troppo il suono e potrebbe uscire tagliato.

Rating: 3.00. From 2 votes.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *