Come cambiare l’aspetto della scrivania sfondi e altro su Windows

Siete stanchi della solita schermata del desktop?
In questa guida spiegheremo come poter dare un tocco di personale al vostro desktop spiegando tutte le funzioni disponibili per la personalizzazione.
Vediamo quindi come accedere a queste impostazioni.

Per accedere al menù di personalizzazione basta cliccare con il tasto destro del mouse su una parte libera della scrivania e scegliere Personalizza.
scrivania1
In seguito ci apparirà la finestra di personalizzazione dove possiamo scegliere uno dei temi prestabiliti di windows, quelli scaricati da internet o quelli creati da noi. (Ricordiamo che vengono chiamata Temi ma in realtà sono file che contengono le impostazioni dei colori, degli sfondi da usare e/o puntatori e icone.)
scrivania2
Qui possiamo in oltre:

  • Cambiare lo sfondo della scrivania e il colore delle finestre.
  • Cambiare le icone sul desktop.
  • Cambiare i puntatori.
  1. Cambiare lo sfondo della scrivania e il colore delle finestre.
    Cliccando su “Sfondo del desktop” possiamo scegliere quali sfondi impostare.
    scrivania5
    Qua potete selezionare gli sfondi (potete impostarne più di uno), scegliere ogni quanto deve cambiare gli sfondi e la posizione dell’immagine.
    Cliccando in alto su sfoglia potete scegliere una cartella dove sono presenti delle immagini che volete usare. Cliccando su Salva modifiche salverà gli sfondi selezionati e tornerete al menù precedente, da dove cliccando su “Colore finestre” apparirà una finestra come la seguente:
    scrivania6
    Da qui potete quindi scegliere il colore delle vostre finestre.
    Nulla da aggiungere oltre il fatto che se avete un computer lento o notate dei rallentamenti spostando le finestre vi consigliamo di disabilitare la trasparenza.
    N.B. Se cliccando su “colore finestre” non si apre la immagine da noi mostrata è probabile che voi stiate usando il tema Basic, per poter impostare le finestre tornate alla schermata precedente e selezionate Windows Aero. Se dopo aver fatto questo procedimento non viene mostrata questa schermata è probabile che la vostra scheda video non sia compatibile con Windows Aero o che non lo siano i Driver, perciò non potete modificare il colore delle finestre.
  2. Cambiare le icone sul desktop.
    Cliccando su “Cambia icone sul desktop” la schermata è la seguente:
    scrivania3
    Nella sezione Rossa potete scegliere quale icona sia presente nel vostro desktop.
    Nella sezione Azzurra potete invece, cliccando su una presente nell’elenco, modificare l’aspetto dell’icona con una di windows o una scaricata da voi.
  3. Cambiare i puntatori.
    scrivania4
    Cliccando su “Cambia puntatori del mouse” possiamo invece scegliere quale puntatore assegnare al nostro mouse in qualsiasi situazione (Selezione normale,Selezione Guida, Esecuzione in background ecc…).

Una volta che abbiamo impostato quello che vogliamo, tornado alla finestra di personalizzazione troveremo un nuovo tema senza nome.
scrivania7
Clicchiamo quindi con il destro del mouse su di esso e scegliamo Salva Tema, inserite il nome che volete e applicatelo.
Potete personalizzare il vostro desktop aggiungendo dei gadget per saperne di più leggete il seguente articolo: Personalizzare il vostro desktop con i gadget di windows è sicuro?..

No votes yet.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *