Come condividere una cartella in rete

Vuoi condividere una cartella in modo che possa essere aperta da un altro PC? Oppure vuoi rendere una cartella accessibile ad un altro utente del sistema?

Condividere una cartella è una delle cose più semplici da fare e lo vedrai pure tu. Ti basterà seguire questa guida.

Prima di tutto devi trovare la cartella in questione e fare un click con il tasto destro su di essa.

condividere 1

Successivamente devi evidenziare col mouse Condividi con. Ti si aprirà come da immagine un piccolo menù contenenti i vari utenti, il gruppo Home, un’opzione di blocco della condivisione e una condivisione avanzata. Puoi selezionare l’utente che a te interessa se vuoi, ma per vedere come rendere la cartella condivisa in rete e accessibile da tutti devi cliccare su Utenti specifici.

Ti si aprirà la finestra di condivisione avanzata. Da qua hai un riepilogo degli utenti che possono accedere alla tua cartella. Ti dice anche se hanno un potere di solo lettura (possono copiare ma non incollare/cancellare file e cartelle) o di lettura/scrittura (possono copiare/incollare/cancellare). Se la cartella non è mai stata condivisa vedrai solo il nome del tuo utente.

Per condividerla in rete dovrai cliccare sulla tendina che vedi al centro della finestra.

condividere 2

Qua potrai selezionare gli utenti, il gruppo Home e Everybody (ovvero tutti). Se vuoi semplicemente condividerla in rete cosi che chiunque sia collegato all’interno della tua rete vedi la cartella, devi selezionare proprio Everybody. Successivamente clicchi su Aggiungi.

Dovrai ora selezionare il potere che l’utente da te selezionato, il gruppo home o Everybody hanno sulla tua cartella.

Condividere 3

Per farlo ti basterà come da immagine cliccare sulla tendina accanto il nome dell’utente o del gruppo di utenti desiderato e selezionare tra Lettura e Lettura/Scrittura. Da questo pannello potrai anche eliminare la condivisione a tale utente o gruppo di utenti.

Una volta finito clicca su Condividi, aspetti il caricamento e clicchi infine su Operazione Completata. Adesso hai condiviso correttamente la cartella in rete e potrà essere accessibile da altri utenti.

No votes yet.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *