Come convertire in mkv e cambiare lingua in un video multitraccia!

Se stai cercando un metodo per cambiare la lingua dei tuoi film e convertirli in mkv in poco tempo, questa guida ti spiegherà un metodo molto semplice e gratuito su come fare!

(Caro lettore, non  dimenticare di esprimere il tuo giudizio selezionando le stelle a fine articolo. Grazie, lo staff)

vorticeblu.com_convertire_mkv_cambiare_lingua_film_intro

Orribile non trovi? Il tuo film preferito è programmato per mostrare i sottotitoli e magari di una lingua che non è nemmeno l’italiano! E’ vero, su programmi come VLC è possibile cambiare la lingua delle tracce audio/sottotitoli o eliminarla del tutto, ma bisogna farlo ad ogni avvio del film. Ti chiederai se è possibile modificare la lingua dei sottotitoli in maniera permanente? E’ possibile farlo con diversi programmi, ma oggi parleremo di come fare ciò usando il programma MKVToolNix. Il software è totalmente gratis ed è scaricabile da questo sito (clicca qui). E’ compatibile con diversi sistemi operativi tra cui ovviamente i tre più comuni (Windows, Linux e MAC OSX).

vorticeblu.com_mkvtoolnix_1

Dopo aver installato il programma e averlo aperto, bisognerà indicare quale file (un qualunque file video anche non .mkv) si intende modificare cliccando sulla voce Aggiungi file sorgente.

vorticeblu.com_mkvtoolnix_2

Una volta selezionato il film o la puntata della vostra serie TV da modificare bisognerà selezionare cosa modificare. Per farlo ti basterà cercare nell’elenco denominato Tracce, capitoli e tag la traccia Audio o Sottotitoli nella lingua a te interessata (in questo caso ita) e assicurarti che sotto la voce Lingua predefinita da usare per la traccia sia indicata la parola SI. Se dovessi accorgerti che non è cosi vuol dire che un’altra lingua è impostata come quella di base. Per modificare questo parametro ti basterà cliccare una volta sulla traccia audio italiana e poi modificare questa caratteristica nel riquadro in alto a destra come mostrato in figura. Da li potrai indicare se è la traccia predefinita e se è la traccia forzata. Traccia forzata è un’impostazione che permette di forzare l’uso di quella lingua su tutti i lettori, visto che alcuni (come VLC) impostano la lingua del sistema come lingua predefinita.

Se si desidera eliminare una traccia audio o sottotitoli basterà semplicemente deselezionarla cliccando sulla spunta accanto ad essa: in questo modo la traccia verrà eliminata del tutto.

vorticeblu.com_mkvtoolnix_3

Una volta sicuri di aver completato tutte le operazioni, basterà cliccare sulla voce Avvia multiplexing e aspettare che si completa il tutto. Cliccando su Attività destinazione alla tua sinistra, sarà possibile vedere l’avanzamento e il completamento dell’operazione. Verrà indicata anche la cartella dove viene salvato il nuovo file (verrà fatta una copia dell’originale). Se non viene indicata alcuna cartella, la cartella di default è quella dove si trova il file d’origine che stiamo modificando.

Sia che si apportino modifiche alle tracce o meno, il file verrà convertito in MKV in tempi relativamente brevi che dipendono dalla dimensione del file (tempi che vanno da pochi secondi per tracce piccole come le puntate di una serie TV in FullHD a 3/5 minuti per film piuttosto grossi).

Rating: 5.00. From 5 votes.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *