Come effettuare l’aggiornamento a iOS 12

Non sei ancora riuscito a fare l’aggiornamento a iOS 12? Ti spieghiamo noi come fare!

Disponibile già da Lunedi 17 Settembre 2018, iOS 12 è la nuova versione del sistema operativo dei dispotivi mobili di Apple. Tante novità (specialmente per possessori di iPhone), nuove app per iPad e maggiore sicurezza generale sono le premesse di questo nuovo aggiornamento che diciamo si sta presentando abbastanza bene. Come fare per ottenerlo?

Ebbene puoi scegliere di fare 2 cose:

  1. Aggiornamento tramite iTunes;
  2. Aggiornamento dal pannello delle impostazioni;

Qualunque sia la tua scelta finale, ti consigliamo caldamente di effettuare un backup (in questa guida ti spieghiamo come fare) dei dati prima di aggiornare il sistema operativo. E’ sempre buona norma farlo prima di aggiornamenti cosi importanti e ti assicuriamo che l’operazione non ti ruberà che qualche minuto (ovviamente dipende molto dalla grandezza della memoria del tuo dispositivo, ma normalmente dura all’incirca 5 minuti). Inoltre è anche altamente consigliato avere la batteria abbastanza carica, non essendo possibile in alcun modo ricaricare il dispositivo durante l’aggiornamento. Se dovesse spegnersi durante l’aggiornamento, infatti, bisognerebbe fare operazioni di ripristino del dispositivo (e si perderebbero dati e app precedenti al backup che si utilizza per fare il ripristino).

Aggiornamento tramite iTunes

Collega il tuo iDevice al tuo PC/Mac e apri iTunes. Normalmente verrai notificato prontamente della presenza del nuovo aggiornamento con una finestra di allerta. Clicca su Scarica e Installa per aggiornare il tuo dispositivo. Altrimenti fai quanto segue: nella schermata relativa al tuo dispositivo trovi la voce AGGIORNA. Cliccaci e accetta eventuali contratti (che ti consigliamo di leggere se hai tempo per conoscenza tua). L’aggiornamento verrà scaricato e successivamente installato sul tuo dispositivo. La durata dell’operazione dipende fortemente dalla velocità della tua connessione. Non appena scaricato, ti verrà chiesto di inserire la password di sblocco sul tuo dispositivo e dopodichè verrà aggiornato e vedrai la schermata bianca con la Mela e una barra di caricamento. Attendi la fine dell’installazione e avrai completato l’aggiornamento!

Aggiornamento dal pannello delle impostazioni

Dal tuo iDevice apri le IMPOSTAZIONI. Alla voce GENERALI tappa su AGGIORNAMENTO SOFTWARE. Verrà fatta una ricerca per vedere se è presente un’aggiornamento per il tuo dispositivo. Se viene trovato un aggiornamento ti verrà indicato chiaramente come nell’immagine precedente. Clicca su Scarica e Installa per iniziare l’aggiornamento. Bisognerà attendere il completamento del Download (dipende dalla velocità di connessione) e dell’installazione successiva ed avrai completato l’aggiornamento correttamente!

No votes yet.
Please wait...
Marco Cavalli

Marco Cavalli

Appassionato di gaming e retro-gaming, soddisfo la mia curiosità verso l'ignoto leggendo e documentandomi su tutto ciò che attira la mia attenzione, e credimi il mondo dell'informatica ha tante sorprese da riservare!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.