Come eliminare i programmi in esecuzione automatica all’avvio di Windows con regedit

Computer lento all’avvio? Probabilmente è colpa dei programmi ad esecuzione automatica che si aprono ad ogni avvio del PC. Come risolvere?

programmi_esecuzione_automatica

In quest’altra guida spiegavamo come usare Configurazione di sistema (o msconfig) per ovviare al problema dei programmi in esecuzione automatica. In questa guida ti spiegheremo un altro metodo per risolvere questo problema ed eliminare i programmi che si aprono automaticamente all’avvio utilizzando regedit.

esecuzione_automatica_regedit_1

Per cominciare bisogna aprire l’Editore del Registro di sistema. Premi il TASTO WINDOWS + R e scrivi regedit.

esecuzione_automatica_regedit_2

Apertosi l’Editor di Registro, dobbiamo recarci nella cartella HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run.

esecuzione_automatica_regedit_3

In questa cartella verranno visualizzati i programmi che si avviano in esecuzione automatica all’avvio. Per eliminare un programma ed evitare che si apri ad ogni avvio del PC basta selezionarlo col mouse, cliccare sopra col destro e premere su Elimina.

In questa maniera il programma eliminato da quest’elenco non si aprirà più all’avvio. Per poter ritornare indietro sui tuoi passi ed annullare quest’operazione, dovrai o modificare le impostazioni del programma o reinstallare il programma stesso. In alternativa puoi fare una copia del file (copiando i parametri) cosi da reinserirlo successivamente, o puoi esportare (ovvero fare un copia di backup) la cartella RUN cliccando su di essa nell’elenco a sinistra col destro e selezionando la voce Esporta. Facendo cosi avrai la copia dei file di registro presenti all’interno della cartella che potrai aprire in un secondo momento per ripristinare le impostazioni da te modificate.

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *