Come rimuovere le barre nere che appaiono quando cambiate la risoluzione.

Quando cambiate risoluzione potrebbero apparire sullo schermo delle barre nere dovute alla differenza di rapporto dello schermo con la risoluzione.
In questa guida vi mostreremo come rimuovere queste barre nere. Questa guida non è rivolta solo al cambio di risoluzione, ma può risolvere anche problemi relativi comunque a schermate con barre nere ai bordi.

Ecco alcuni esempio di ciò che indichiamo con “barre nere su i bordi”:

barreNere0.1 barreNere0

Prima di tutto accertatevi che siano installati i driver video.
Per sapere se i driver sono installati andate sullo start e cercate “compmgmt“, oppure cliccate sul destro sull’icona del “Computer/Questo PC” e selezionate “Gestione“.
Andate su Gestione dispositivi e controllate che sotto schede video appare il nome della vostra scheda per esteso e senza aggiunte tipo “Driver standard, Driver Compatibili”.
barreNere1

Se i driver non sono installati o sono quelli compatibili dovete scaricare i driver ufficiali della vostra scheda.
Per scaricare i driver ufficiali seguite la guida al seguente link: Scaricare i driver per la vostra scheda video.

Quando avete installato i driver della scheda video assicuratevi di non deselezionare il pannello di controllo che offre il loro software, perché sarà grazie ad esso se potremmo risolvere il problema.
Una volta installato, cliccando con il tasto destro su una qualsiasi parte vuota del desktop potremmo notare una nuova voce:

barreNere2 barreNere2.1

In figura abbiamo due esempi, Pannello di Controllo NVIDIA e AMD VISION Engine Control Center. Il nome vari dalla versione e dal produttore, basta che voi troviate il vostro pannello. A questo punto selezionate questa opzione oppure avviate il programma dal collegamento che dovreste avere sul menù dello Start.
Purtroppo la procedura varia dalle versioni, ma resta comunque molto simile ed è simile anche tra le differenti case produttrici.
Quello che dovete cercare è un impostazione che vi permetta di regolare la dimensione e la posizione dell’immagine, per tanto avrà un nome simile alla funzione.
Nel caso di Nvidia possiamo trovare la voce su Schermo-Regola dimensioni e posizione del desktop, mentre su AMD troviamo Schermi VGA personalizzati-Regolazioni immagine.

barreNere3
barreNere3.1

Una volta in questa sezione potete regolare lo schermo, selezionate schermo intero per rimuovere le barre nere, oppure nel caso in cui la schermata sia come quella del nostro esempio di AMD, dovete regolare la posizione cliccando sulle freccette (Alcune versioni ripartano comunque una selezione uguale a quella dell’esempio su Nvidia).

Per tutte le altre case produttrici il procedimento è lo stesso o molto simile.
Bisogna precisare che impostando “schermo intero”, la scheda video mostrerà l’immagine a schermo intero, questo significa che non terrà conto del rapporto dello schermo. Per esempio se usiamo una risoluzione 16:9 su uno schermo a 16:10 l’immagine risulterà un po’ distorta. Per tanto consigliamo di usare risoluzioni adatte al vostro schermo per una qualità maggiore.

No votes yet.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *