Come salvare i siti preferiti su Google Chrome

“Come posso salvare i preferiti e importarli su un’altro PC? ” –  Fabio

“Posso salvare online i preferiti in modo da avere un backup dei miei siti preferiti?” – Rosa

Con la nuova era tecnologica che ci ha portato inevitabilmente ad avere tanti dispositivi, si ha spesso la necessità di avere le proprie preferenze (sia che parliamo di siti preferiti o di impostazioni) salvate e reperibili in qualsiasi momento.

Circa 10 anni fa, quando si  reinstallava il proprio PC facendo quindi pulizia, le impostazioni si salvavano su una memoria esterna, come ad esempio per i siti preferiti , esportandoli in un file su hard disk. Ma oggi non solo ci ritroviamo con più di un PC, ma teniamo anche sistemi diversi. Esempio classico dell’italiano medio ha: un PC (spesso condiviso in famiglia), un tablet e uno smartphone(molte volte più di uno).

Immaginiamoci a dover rimetterete tutti i preferiti manualmente su ogni dispositivo, sarebbe scomodo per gli smanettoni, e difficile per i non addetti al lavoro.

Google Chrome (e non solo, lo fanno anche altri browser come Safari) ha risolto tutto questo grazie alla sincronizzazione dei preferiti, applicazioni, estensioni e configurazione del tutto automatica, grazie alla registrazione di un account gmail.

L’uso è estremamente semplice, una volta installato google chrome che trovate qui.Schermata 2015-09-19 alle 03.13.26All’apertura del programma vi apparirà una finestra di registrazione dell’account Gmail. Se non lo possedete già create, oppure inserite il vostro. Il programma scaricherà in automatico le impostazioni e i preferiti se già presenti, altrimenti man mano che si utilizza il programma Google Chrome salverà in automatico le informazioni sul nostro account Gmail, così se successivamente compreremo un altro dispositivo, potremo reinserire l’account di Gmail sul nuovo dispositivo e ritrovare tutte le nostre preferenze del programma.

 

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *