Come sapere il mio indirizzo IP Pubblico

In questa guida vedremo come riconoscere il nostro indirizzo IP pubblico e avere anche altre informazioni riguardanti esso.

Cos’è un indirizzo IP pubblico? Quando ci connettiamo ad Internet, riceviamo un’indirizzo virtuale (composto da gruppi di cifre) che ci identifica e che ci permette di avere accesso a tutti i servizi online: questo è l’indirizzo IP. E’ come se fosse il nostro indirizzo postale e come con un indirizzo postale che ci permette di ricevere lettere e spedirle, l’indirizzo IP ci permette di inviare e ricevere informazioni, foto, messaggi o quello che vuoi tu attraverso Internet.

Perchè potrebbe essere utile sapere qual è il nostro indirizzo IP? Potrebbe servirti per scopi lavorativi (per collegarti ad esempio al tuo PC a casa mentre non sei presente), oppure per sincerarti che sei connesso ad un server proxy (per sapere cosa sia un server proxy è come utilizzarlo ti invito a leggere questo articolo: SERVER PROXY: Cosa serve e come utilizzarlo?) o, infine, per avere informazioni sul chi ti fornisce internet (il tuo ISP).

Ci sono diversi modi per sapere quale sia il nostro indirizzo IP. Ma vediamone alcuni:

MOSTRA IP

MostraIP

MostraIP è un sito web che ti permetterà di sapere il tuo indirizzo IP e ti fornirà informazioni legate al dispositivo dal quale ti colleghi e del tuo ISP. Funziona su qualunque browser e su qualunque dispositivo.

WHATIP

WhatIP

Altro sito web (questo il suo link) che ti dice il tuo indirizzo IP e ti da qualche informazione sul tuo ISP. Utilizzabile anche questo da qualunque browser o dispositivo. Disponibile in diverse lingue, ma non l’italiano.

Mostra il mio IP – ANDROID

Mostra il mio Ip

Mostra il mio IP è un’app per Android (scaricabile da qua o cercandola dal Play Store sul tuo dispositivo android) che ti da informazioni sul tuo Indirizzo IP Pubblico e sul tuo Provider. Molto semplice ed intuitivo da usare.

NETTY – iOS

netty

Applicazione per iPad e iPhone scaricabile da AppStore o iTunes (qua il link) che oltre a dirti l’indirizzo IP pubblico e le informazioni sul tuo gestore, ti da informazioni sulla rete wifi, permette di fare delle scan per sapere chi è connesso alla rete e anche di usare il comando PING per rilevare eventuali problemi di connessione ad altri dispositivi o server (sapendone ovviamente il rispettivo indirizzo IP). Applicazione in inglese, ma molto utile ed interessante.

MyIP

myip

App molto semplice ed intuitiva che ci dirà solo l’indirizzo IP pubblico e quello privato della rete wifi a cui siamo collegati. Scaricabile da AppStore e da iTunes (questo il link).

Rating: 5.00. From 1 vote.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *