Come sbloccare l’HotSpot su iOS 10

Bug che era presente su iOS 9 e che si sta ripresentando ad alcuni utenti di iOS 10. Come fare a “sbloccare” l’HotSpot se questo sembra non volersi attivare?

(Caro lettore, non  dimenticare di esprimere il tuo giudizio selezionando le stelle a fine articolo. Grazie, lo staff)

hotspot_ipad

Partiamo dallo specificare che il termine “sbloccare” è usato in maniera impropria. Il problema che può sorgere e che porta a riscontrare delle difficoltà nell’attivare l’HotSpot personale avviene in genere dopo aggiornamenti, ripristini di sistema o ripristini di rete. Sostanzialmente quel che avviene è una modifica (o cancellazione) delle informazioni legate all’APN (Access Point Name) e quindi ad una impossibilità a potersi connettere ad internet.

La soluzione generalmente è molto semplice: vai in Impostazioni>Celluare>Rete Dati Cellulare.

apn_hotspot

Come vedi nell’immagine dovrai assicurarti che alla voce APN ci sia indicato il giusto APN (se non dovessi sapere quale sia il tuo, in questo articolo indicavamo tutti gli APN dei gestori italiani di telefonia mobile) e in caso inserirlo.

apn_hotspot_2

In ogni caso, per risolvere il tuo problema dovrai assicurarti che il suddetto APN sia indicato anche sotto la voce HOTSPOT PERSONALE (Come indicato in figura). Ci teniamo ovviamente a specificare che l’APN indicato nelle immagini è da riferirsi per sim Wind. Se non dovessi avere Wind dovrai come detto prima ricavarti l’APN del tuo gestore.

Una volta modificati questi parametri riavvia il tuo iDevice e tutto dovrebbe funzionare normalmente!

Se non dovessi risolvere con questo metodo, nei prossimi giorni ti spiegheremo come fare il Ripristino delle impostazioni di rete e il Ripristino del dispositivo, altri metodi più bruschi che possono portare alla risoluzione del problema.

Rating: 3.00. From 2 votes.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *