Come trasformare il tuo smartphone/tablet in un mouse!

Vuoi vederti un film o una serie Tv dal tuo PC, ma non vuoi alzarti dal tuo divano ogni volta che devi cambiare puntata o mettere in pausa? Vuoi avere un dispositivo che si connetta al tuo Pc e ti permetta di controllarlo a distanza e magari anche sia semplice da usare? Beh sei nel posto giusto!

Remote Mouse è un’App (per Android/iOS/Windows Phone) gratuita che ti permetterà di utilizzare il tuo smartphone o Tablet come dispositivo di controllo del tuo PC a distanza sfruttando la connessione WiFi che hai in casa. Ma vediamo passo passo come si utilizza questa App.

Per scaricarla dovrai andare su questo sito: Remote Mouse e premere su GET NOW. Ti si aprirà questa finestra:

remote mouse1

Come vedi ci sono 3 Step da seguire:

1) Installare l’App sul tuo dispositivo mobile. Puoi farlo cliccando su uno dei link indicati (in base a dove vuoi scaricarla) oppure andando direttamente dal tuo dispositivo sull’AppStore/PlayStore/Windows Store per fare il download da li. Una volta installata non resta che passare allo step successivo.
2) Installare l’App sul tuo PC. Per funzionare questa App necessita il download sul Pc di un software che collega il tuo dispositivo a quest’ultimo. Scarica la versione adatta per il tuo Pc Windows/Mac e dopo averla installata si aprirà da sola (in caso non lo facesse aprila).
3) Collegare il tuo dispositivo al Pc. Ora arriva la parte più divertente. Apri l’applicazione dallo smartphone/tablet e collegati al tuo Pc. Da ora potrai usare il dispositivo mobile come mouse/tastiera.

Se non dovessi aver chiaro come fare il terzo punto qui a seguire ti mostro come collegare il tuo Pc al telefono. Aprendo l’App sul telefono ti verrà fornito un tutorial che ti consiglio di leggere per sapere come controllare il mouse. Successivamente ti si presenterà questa schermata:

remote mouse2

Ti spunterà la lista dei Pc con il programma Remote Mouse aperto. Riconoscerai il tuo dal nome o dall’indirizzo IP (indicato nell’applicazione sul PC) e ti basterà cliccarci di sopra per collegare il tuo dispositivo mobile al Pc, ma prima di far quello ti consiglio di andare in impostazioni e attivare il mouse come nell’immagine sottostante:

remote mouse3

Fatto ciò potrai finalmente collegare i dispositivi. Supera il tutorial e ti si presenterà la schermata da dove controllare il mouse e la tastiera. Per sapere cosa fanno i diversi tasti controlla le seguenti immagini:

Nella prima ti vengono esplicate tutti i vari comandi. Per controllare il mouse puoi usare i 3 tasti e tutta la trackpad mentre i vari tasti ti permetteranno di controllare diverse altri aspetti (tastiera, player audio/video, programmi aperti etc). Ci teniamo a precisare che per usare la versione player serve comprare un pacchetto aggiuntivo, ma è una pura aggiunta che non limita il tuo utilizzo. Invece per la tastiera purtroppo, senza l’acquisto del loro pacchetto aggiuntivo non potrai usare i tasti F o alcuni tasti specifici (Canc/Ins/Stamp etc), ma dipende dalle circostanze non è un vero problema.

La seconda e la terza immagine ti mostrano le due schermate laterali. La seconda immagine mostra quelle delle applicazioni della barra delle applicazioni: vedrai quelle aperte (Riconoscibili perchè aventi un puntino bianco sotto) e quelle chiuse (senza puntino appunto). Da qua potrai selezionare la finestra in primo piano velocemente e centrarla sullo schermo. La terza immagine invece ti permetterà di spegnere il pc o dargli altri comandi (standby, riavvio, disconnessione) comodamente da remoto. Ovviamente qualunque azione prendi disconnetterà il tuo dispositivo dal Pc, ma senz’altro è una comoda feature.

Ed è tutto quello che devi sapere. Da ora in poi potrai controllare il tuo Pc comodamente da remoto e senza alcun problema!

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *