Come usare lo Split View su iPad

Annunciato con iOS 9, lo Split View è sicuramente un aspetto molto interessante degli iPad. Come utilizzarlo?

(Caro lettore, non  dimenticare di esprimere il tuo giudizio selezionando le stelle a fine articolo. Grazie, lo staff)

vorticeblu-com_splitview

Chi fa uso di tablet in generale (e quindi anche di iPad) sicuramente sta cercando un compromesso tra la mobilità di uno smartphone e la praticità di un portatile, quindi l’interesse generale è quello di poter fare diverse attività in mobilità senza dover usare un PC o altri dispositivi. La modalità Split View permette di dividere lo schermo del proprio iPad in due sezioni e tenere sott’occhio due app contemporaneamente. Ricordiamo che Split View è compatibile solo con i seguenti modelli di iPad: serie Pro, Air 2 e Mini 4; inoltre la versione di iOS richiesta è almeno la 9 (ovvero la versione che ha portato questa caratteristica), ma consigliamo l’uso di iOS 10 e poi spiegheremo il perchè.

Usare lo Split View è semplicissimo. Ti basterà seguire le seguenti immagini se non dovessi ancora sapere come fare:

vorticeblu-com_split_view_ipad-1

Dopo aver aperto un’app ti basterà trascinare il dito da destra verso sinistra (come indicato nell’immagine) per aprire un piccolo menù laterale.

vorticeblu-com_split_view_ipad-2

Da questo menù ti sarà possibile selezionare la seconda app da vedere affiancata alla prima che avevi già aperto in precedenza (ATTENZIONE non tutte le App sono compatibili). Nel nostro esempio sceglieremo Safari perchè (per amor dell’esempio) vogliamo prenotare un volo per Roma.

vorticeblu-com_split_view_ipad-3

Come puoi vedere ora ho aperto sia Mappe che Safari, consentendomi cosi di gestire entrambe le app contemporaneamente.

vorticeblu-com_split_view_ipad-4

Se lo Split View ti dovesse sembrare troppo piccolo o vorresti modificare le dimensioni delle finestre create, ti basterà tappare sulla linea di separazione e muovere il dito per modificare la dimensione di entrambe le finestre (come indicato nell’immagine).

All’inizio dell’articolo consigliavamo l’uso di iOS 10, questo perchè la versione 10 di iOS ha introdotto una nuova funzione in-app dello Split View: direttamente da Safari sarà possibile infatti aprire due pannelli e vederli contemporaneamente.

vorticeblu-com_split_view_ipad-5

Tenendo premuto il tasto per la gestione dei pannelli si aprirà una finestra (come nell’immagine) che ti permetterà di selezionare la voce Apri in Split View.

vorticeblu-com_split_view_ipad-6

Per poter tornare alla versione base basterà premere sulla X del pannello che si intende chiudere. Purtroppo non è possibile modificare la dimensione dei pannelli, che divideranno a metà la porzione di schermo dell’iPad ed inoltre si potrà usare questa caratteristica solo se l’iPad è in modalità paesaggio (ovvero l’orientamento è orizzontale).

Rating: 5.00. From 3 votes.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *