Come verificare se un programma è affidabile

Quante volte ci è capitato di installare qualche programma per errore?
Basta un attimo di distrazione e potremmo trovarci il computer pieno di programmi adware o peggio.

Nel caso degli adware abbiamo già parlato di un software che rimuove i più conosciuti, puoi trovare la guida al seguente link: Rimuovere Adware con Adwcleaner.
Tuttavia alcuni di essi, potrebbero non essere riconosciti da Adwcleaner o nemmeno Adwcleaner può rimuoverli.
Essendo tanti i programmi, non esiste una guida specifica sul come rimuovere questi programmi più ostili. Possiamo quindi riconoscerli e cercare su internet come rimuoverli.
In questa guida ti spiegheremo come rintracciarli e come verificare la loro provenienza.

Prima cosa da controllare è il pannello di controllo. Andiamo quindi sul pannello di controllo e selezioniamo “Disinstalla un programma” sotto la voce Programmi.
Da qui si aprirà un elenco e per procedere al meglio ordina i programmi in ordine di data di installazione cliccando su “Installato il”.
Disinstalla1
In questo modo puoi controllare meglio se hai installato programmi per errore, perché nella maggior parte dei casi si installano questi programmi senza accorgercene durante la installazione di altri programmi. Detto questo controlla i programmi che sono installati nello stesso giorno.
Seleziona quindi un programma:
Disinstalla2
Per prima cosa facciamo attenzione all’Autore del software (talvolta può mancare), poi cliccandovi dobbiamo leggere la provenienza nel capo “Collegamento file”. Fai molta attenzione a nomi di Autori “copiati” che sono simili ad altri marchi. Tramite il collegamento puoi vedere a cosa serve il programma e assicurarti che sia un programma utile e sicuro. Per ultima cosa controlliamo il nome del programma e cerchiamolo su internet. Leggi attentamente ciò che dicono riguardo al programma in questione. Appurato che il programma non è utile o sia sospetto puoi procedere alla disinstallazione.
ATTENZIONE! Durante il processo di disinstallazione, alcuni software inseriscono altre installazioni sospette. Non procedere con rapidità ma analizza bene la schermata di disinstallazione.

Come seconda cosa da controllare potete controllare i programmi che vengono eseguiti all’avvio. I programmi sospetti vengono eseguiti all’avvio per immagazzinare dati. Per controllare i programmi che si eseguono all’avvio potete seguire una di queste guide. Controllare i programmi che si avviano all’accensione: Windows XP/Vista/7 (msconfig) | Windows 8/10 (Sotto la voce Avvio).
Al solito, una volta individuato il nome o il percorso di un programma, cerchiamolo su internet per vedere cosa dice la gente riguardo al programma in questione. Il fatto che siano senza descrizione non implica che siano sospetti.

Come detto in precedenze alcuni programmi non è possibile rimuoverli soltanto disinstallandoli dal pannello di controllo, certe volte non sono nemmeno presenti in quella lista.
Perciò l’unica cosa che possiamo fare è cercare su google “Come rimuovere NomeDelProgramma”.

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *