Compressione e decompressione dei file (7zip)

Salve a tutti,
Come da titolo oggi vi presenterò 7zip un programma per comprimere e decomprimere i file.
Perché scegliere 7zip? Inanzi tutto è gratuito, poi svolge le funzioni di compressione e decompressione in modo ottimale.
In compressione abbiamo i formati: 7z,Zip,Tar
Mentre in decompressione riesce a leggere quasi tutti i formati.
Personalmente lo ritengo molto versatile, leggero e anche comodo.
Ma vediamo dove scaricarlo, come installarlo e come usarlo:

Per prima cosa facciamo click su questo link per poter scaricare 7zip.
Scegliamo quindi “Type .exe” e la versione 32 o 64 bit in base al vostro sistema operativo.
L’installazione non presenta alcun tipo di pubblicità!
Una volta installato cliccando con il tasto destro del mouse su un file o un gruppo di file possiamo notare la nuova voce 7-zip, tenendo il mouse sopra possiamo vedere le varie opzioni.
Se vogliamo aggiungere il file selezionato ad un archivio basta scegliere la voce “Aggiungi all’archivio…” per poter configurare la compressione oppure per una compressione standard possiamo cliccare su “Aggiungi a NomeFile.7z” o “Aggiungi a NomeFile.zip“.
7zip1
Cliccando sulla compressione standard partirà automaticamente una compressione e il file compresso apparirà nella stessa cartella del file selezionato, altrimenti se vogliamo personalizzare la compressione e abbiamo cliccato su “Aggiungi all’archivio…” avremo un menù come questo:
7zip2
Qui possiamo scegliere dove creare il file e che nome deve avere.
Poi possiamo scegliere il formato che deve avere (Vi consiglio di usare 7z se volete una compressione migliore o Zip se volete un file che possa essere letto da qualsiasi programma).
Se volete creare un archivio auto estraente basta abilitare quella spunta e il programma creerà un file eseguibile che può essere letto da qualsiasi computer con Windows senza bisogno di avere un programma installato per la decompressione del vostro file.
Le altre configurazioni sono più avanzate e non necessitano di essere cambiate.
Per decomprimere un file basta cliccare con il destro su di esso e tenendo il mouse su 7-Zip selezionare la voce “Estrai qui” o “Estrai in Nomefile\”.

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *