Controllare l’utilizzo della connessione di rete sulla barra di Windows.

Grazie a NetSpeedMonitor, un programma gratuito, possiamo tenere d’occhio il consumo della nostra connessione da parte del nostro PC.
Questo tool è disponibile su Windows 32 bit e 64 bit. Anche se il programma non è compatibile con Windows 10, vi mostreremo come installarlo anche su di esso, perciò questo programma funziona sulle versioni Xp, Vista, 7, 8 e 10 di Windows.

netSpeedMonitorLogo

Per scaricare il programma andate sul seguente link: Download 32 Bit | Download 64 Bit (versione 2.5.4.0 Beta).
Dopo aver scaricato la versione compatibile con il vostro sistema installatela.
Se avete Windows 10 per poterla installare dovete abilitare la modalità di compatibilità. Cliccate con il destro sul setup e selezionate Proprietà, poi andate nella sezione Compatibilità e selezionate Versione precedente di Windows fate applica e chiudete.
netSpeedMonitor

Una volta installato eseguitelo. Se non trovate il collegamento andate nella cartella di installazione che di default è C:\Program Files\NetSpeedMonitor ed eseguite il file nsmc.exe.
Al primo avvio chiederà il consenso di essere aggiunto alla barra, ovviamente se volete usarlo dovete dare la conferma.
Adesso apparirà un piccolo contatore sulla vostra barra.
Clicchiamo con il destro su di esso e selezioniamo Configurazione.
netSpeedMonitor1

Nella sezione evidenziata in Rosso dobbiamo scegliere la scheda da monitorare, mentre nella sezione evidenziata in Verde dobbiamo selezionare l’unità di misura (Consigliamo kB/s).
Per sapere quale scheda dobbiamo monitorare basta andare sul centro connessioni.
Clicchiamo con il destro sull’icona di rete in basso a destra e selezioniamo Apri Centro connessioni di rete e condivisione (1), nell’elenco saranno presenti tutte le reti disponibili cerchiamo quella che è connessa ad Internet e clicchiamo sul nome della rete (2), si aprirà una finestra e clicchiamo su Dettagli… (3) e infine leggiamo il nome della scheda in Descrizione(4). Adesso possiamo selezionare la scheda corretta sul programma e visualizzare quanta connessione stiamo consumando.

No votes yet.
Please wait...

Un pensiero su “Controllare l’utilizzo della connessione di rete sulla barra di Windows.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *