Crea immagini di dischi. Creazione File ISO.

Vuoi creare un’immagine iso di un tuo CD, DVD o da una tua cartella?
In questa guida tratteremo due software che ti permetteranno di creare le iso.

Clicca sul seguente link se vuoi sapere cosa sono le immagini di dischi, file Iso e altri formati: Iso? File immagine di un Disco? Cosa sono e a che servono.

Ora che sai cos’è un file immagine di un disco possiamo passare al punto della guida; Come creare file ISO.
Abbiamo già detto in precedenza che in questa guida illustreremo due metodi e anche come creare file Iso da altri CD o da cartelle.

I software che consigliamo per questa operazione sono:

Prima di scaricare ed installare i software ti consigliamo di seguire la guida, cosi che installi quello che ritieni più comodo.

Guida all’utilizzo di Free ISO Creator.

Free ISO Creator è un programma che si occupa solo delle creazione di ISO. É totalmente gratuito, privo di pubblicità e fa il suo lavoro in modo ottimale. Ti consente di creare un’iso da qualsiasi sorgente selezioni.
All’apertura puoi vedere la seguente interfaccia grafica semplice e pulita anche se un po’ troppo scarna.
Clicca su Browse per selezionare la destinazione dei file che, come nell’esempio può essere un CD effettivo o una cartella sul PC.
creaIso1
Inserisci il nome che vuoi dare al Volume e clicca su “Save as” per selezionare la cartella in cui sarà salvata la iso e facendolo assegna un nome al file.
creaIso2
Una volta che hai selezionato la cartella sorgente, inserito il nome del volume e selezionato il file di destinazione, clicca su “Create” per iniziare il processo di creazione. A fine processo verrà creato il file iso.

Guida all’utilizzo di WinCDEMU per creare iso.

WinCDEMU è un software che si occupa di Virtual Drive (clicca qui per saperne di più), ma ti permette anche di creare file ISO.
Puoi creare file Iso da altri CD o anche da cartelle. Le procedure però sono separate anche se molto simili.

Crea un’iso da un disco fisico (CD/DVD).

Per creare un’iso da un disco fisico ti basta, dopo aver installato il software, andare su computer e cliccare con il tasto destro sul lettore e selezionare la voce “Crea un’immagine ISO”, da qui si aprirà una finestra che vi chiederà di inserire la destinazione per salvare il file e inizierà il processo.
WinEMUCreaiso1
A fine processo verrà mostro un messaggio di avviso, affermato l’avvenuta creazione del file, che sarà presente nella cartella da voi selezionata al momento della creazione.
WinEMUCreaiso2

Crea un’iso da una cartella.

Se vuoi creare un file iso da dei tuoi file ciò che devi fare è inserire questi in una cartella e cliccare con il destro su di essa, seleziona poi la voce “Assembla un’immagine ISO”, come nella precedente ti chiederà di inserire un nome al file e cliccando su “Salva” inizierà la creazione del file ISO.
WinEMUCreaiso3
Al termine di esso verrà mostrato un messaggio di avviso con la conferma di creazione e sarà presente il file ISO nella destinazione selezionata.
WinEMUCreaiso4
Se ti chiedi come viene creata la struttura delle cartelle del file ISO, tutti i file all’interno di quella cartella verranno copiati nel file ISO. Di conseguenza la cartella, che contiene i file (nell’esempio la cartella Test) non sarà presente all’interno dell’ISO.

No votes yet.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *