Creare backup dei contatti o esportare contatti da iOS

Vuoi fare una copia di Backup dei contatti del tuo iPhone o del tuo iPad? Vuoi importare i contatti sul tuo account iCloud da un account diverso? In questa guida ti spiegheremo come fare.

contatti

Attraverso l’uso di iCloud (se non dovessi sapere come si usa o cosa sia ti consigliamo di leggere questa guida) esportare o importare contatti sui propri dispositivi iOS e MAC OSX è un gioco da ragazzi. Questa operazione può essere svolta anche su PC Windows.

importare_esportare_icloud_1

Collegati al sito www.icloud.com e accedi con l’account iCloud su cui devi operare. Successivamente seleziona Contatti. Per importare o esportare contatti dovrai cliccare sull’ingranaggio in basso a sinitra.

importare_esportare_icloud_2

Ti si aprirà un menù dove tra le altre cose ti indicherà due voci che ti possono interessare: Importazione vCard ed Esportazione vCard. Apple utilizza il formato vCard per fare il backup dei contatti su account iCloud. Per importare dei contatti sull’account iCloud attivo devi avere un backup vCard (VCF) da utilizzare per eseguire l’importazione. Se devi invece esportare i tuoi contatti, dovrai prima selezionarli tutti o quelli interessati (se ti interessa selezionarli tutti ti basterà cliccare sul comando Seleziona tutto mostrato nel menù dell’immagine soprastante) e dopo potrai cliccare su Esportazione vCard. Ti chiederà dove salvare il file e dopo questo file sarà utilizzabile per essere importato da altri tipi di account (come gli account Google). Ti notifichiamo che con Google Chrome potrebbe non funzionare la modalità Esportazione. In caso tu voglia farla e non vedi che l’operazione vada a buon fine (ovvero non ti dice dove scaricare il file) allora usa un altro browser come Mozilla Firefox. Un’altra importante informazione è che Microsoft Outlook utilizza backup di tipo CSV e non VCF. Se ti interessa salvare i tuoi contatti su Microsoft Outlook dovrai usare un’app specifica che possa farlo (come My Contacts Backup). Non ci sono problemi di compatibilità invece con Mozilla Thunderbird.

Se non volessi utilizzare iCloud per esportare i tuoi contatti puoi come dicevamo utilizzare delle app che lo facciano direttamente per te. Due delle app più utilizzate sono My Contacts Backup (già citata pocanzi) per backup di tipo CSV e Easy Backup per backup di tipo VCF.

No votes yet.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *