Dropbox: Avere sempre a portata di mano i nostri documenti

Siete a casa di un amico che vi deve passare il compito, ma non avete un pennino. A lavoro vi serve salvare un documento molto importante in maniera da avervi accesso ovunque voi siate. Volete salvare una foto e condividerla con qualcuno senza usare un social network. Esiste un servizio online che vi permette di fare tutto questo in maniera molto semplice e sicura. Ma vediamo di che si tratta…

Se non avete mai sentito parlare di DropBox, questa è la guida giusta per rimediare. DropBox è un servizio di storage online gratuito (perlomeno esiste una versione premium che vi concede alcuni vantaggi come maggior spazio di immagazzinamento) che vi permette di rimanere in possesso di tutti i vostri documenti e di accedervi in qualunque momento attraverso internet e un dispositivo (pc, telefono, tablet) in maniera comoda e veloce.

La home del sito è questa qui: HOME.

Per poterlo utilizzare dovrete iscrivervi. Non appena iscritti vi troverete in questa schermata uguale su tutti i tipi di dispositivi:

schermata home

Avrete delle cartelle già preimpostate e potrete crearne di nuove cliccando sull’apposito tasto o cliccando con il tasto destro e poi su “Nuova Cartella“. Il sito vi permetterà di condividere le cartelle (potrete capire se una cartella è condivisa perchè vedrete due omini dentro di essa) con altre persone indicando l’indirizzo email della persona interessata. Se invece volete che chiunque possa accedere alle informazioni presenti in quella cartella, basterà condividerla e indicare che è “Pubblica“. Le cartelle pubbliche hanno un mondo all’interno per essere distinte. Per caricare un file all’interno di una cartella basterà trascinarlo all’interno dal vostro pc o cliccare sul tasto “Carica“.

Ma che dire se volete utilizzarlo su un dispositivo mobile? Beh potrete usare il sito, ma vi consigliamo l’app dedicata che troverete nell’AppStore e sul Play Store. L’applicazione vi permetterà di utilizzare il sito in maniera semplificata, mantenendo le stesse caratteristiche della versione online permettendovi quindi di caricare file e di aver accesso a tutti i documenti presenti scaricandoli laddove vogliate sul vostro dispositivo cosi da poterli aprire anche senza connessione ad internet.

La suddetta app è presente anche per le versioni pc (Windows, iOs e Linux); se installata vi creerà una cartella chiamata “DROPBOX” sul desktop e nel menù veloce che vi darà accesso ai file salvati su internet. Se doveste salvare qualche file all’interno di questa cartella, esso verrà caricato sul vostro account di DropBox. Vi verrà installato anche un widget nelle barre degli strumenti che vi terrà aggiornati sulle attività (stato di caricamento e download dei documenti).

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *