Esegui un backup e ripristino delle tue applicazioni su Android.

Sul PlayStore ci sono tanti programmi che ti permettono di eseguire un backup delle tue applicazioni. Tuttavia come avrai notato, se hai utilizzato queste applicazioni, non viene eseguito il backup dei dati. Questo implica che tutte le informazioni salvate da quella applicazione non vengono inserite nel backup.
Il problema è che per poter creare un backup dei dati bisogna avere la root sul telefono, e con Titanium Backup puoi facilmente creare un backup anche dei tuoi dati.

Per prima cosa, ti invitiamo a leggere questo articolo per saperne di più sulla root, infine se cerchi di ottenere questi diritti sul tuo dispositivo puoi seguire questa guida: Ottenere la root su Android.

Titanium Backup, come detto in precedenza, necessita di root ed è garantito che questa applicazione non crea danni al tuo dispositivo. L’unica cosa che si può fare, che potrebbe creare danni al dispositivo, è disinstallare un app di sistema, per tanto ti invitiamo a non Disinstallare MAI un’applicazione usando Titanium Backup.

Una volta che hai scaricato Titanium Backup sul tuo dispositivo (Download Titanium Backup da PlayStore), puoi eseguirlo. A questo punto ti chiederà i permessi di root e si avvierà con una schermata simile alla seguente:
TitaniumBackup (1)

Per mostrarti come funziona supponiamo di voler fare un backup di Skype sul nostro dispositivo.
Clicchiamo quindi sull’applicazione che vogliamo conservare, in questo caso Skype, e avremo la seguente schermata:
TitaniumBackup (2)
Clicchiamo quindi sul tasto Backup e inizierà il processo di backup dell’applicazione:
TitaniumBackup (3)
Una volta completato ri-cliccando sull’applicazione possiamo notare la presenza di un Backup, selezioniamo quindi Ripristina:
Apparirà una schermata come la seguente, dove possiamo scegliere se ripristinare solo l’applicazione, solo i dati o entrambi:
TitaniumBackup (5)
Ripristinare solo l’applicazione implica che i salvataggi e le impostazioni non verranno ripristinati.
Selezionando solo i dati rischiamo che avendo una versione più aggiornata dell’applicazione rispetto a quella di quando abbiamo effettutato i backup, i dati non vengano ripristinati correttamente.
Consigliamo quindi di scegliere sempre App+Dati.
I Backup sono conservati dentro la cartella Titanium Backup sul tuo dispositivo, in genere nella memoria interna.
Consigliamo di copiare questa cartella sul PC prima di eseguire un ripristino del dispositivo (prima di formattare il dispositivo).

Se hai effettuato un backup di un’applicazione che non hai più o se hai formattato il cellulare, i backup di queste applicazioni mancanti sono visualizzati in grigio a fine elenco:
TitaniumBackup (6)
Puoi ripristinare questi backup allo stesso modo, ovviamente potrai scegliere su : Solo App o App+Dati.

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *