File System. Quali utilizzare su Windows, Linux o Mac.

Il file system è relativo alla formattazione di un dispositivo di memoria.
Questo file system ha delle proprietà che permettono al sistema operativo di accedere alla memoria.
Il file system varia dal sistema operativo che hai in uso.
Quindi quale file system possiamo usare?

File System per Windows

Su Windows al momento della formattazione (Clicca qui per vedere come formattare un hard disk o pendrive su Windows.) abbiamo a disposizione diversi formati:

  • NTFS
  • FAT32
  • exFAT
File System per MAC

Su MAC, di base, abbiamo i seguenti file system:
Clicca qui per vedere come formattare un hard disk o pendrive su MAC.

  • MS-DOS FAT32
  • HFS Plus (Mac OS esteso)
  • exFat
File System per Linux

Linux permette la lettura di quasi tutti i file system, perciò possiamo dire che il file system di Linux sia ext (ext,ext2.ext3,ext4). Consigliamo di usare Linux per i recupero di dati da un Hard Disk in quanto esso supporta la maggior parte dei file system ed è in grado di superare alcuni errori che bloccano Mac o Windows permettendone la lettura. Anche per questo nell’elenco qui sotto Linux non sarà menzionato dando per scontato che sia compatibile.

NTFS è il file System predefinito di Windows. Se devi montare un Hard-Disk per un PC Windows ti conviene di formattare la partizione o l’hard disk in NTFS. Questa partizione non è compatibile con MAC almeno che non installi un driver a parte.

FAT32, questo file System è studiato per le pendrive, è un file system leggero, semplice e compatibile con tutti i sistemi operativi. Tuttavia ha due grosse limitazioni che ai nostri giorni sono molto scomode.
Per prima cosa FAT32 non supporta partizioni più grandi di 32gb e come seconda FAT32 non permette di copiare un file di dimensione maggiore a 4gb.
Se hai una pendrive da 4gb il problema non si pone, quindi puoi formattarla in FAT32 rendendola compatibile al 100% con gli altri sistemi operativi.

exFAT è una versione riveduta di FAT32, studiata di proposito per le pendrive. Questa versione rimuove le limitazioni precedentemente elencate, tuttavia non è compatibile con vecchie versioni dei sistemi operativi in quanto è stata introdotta nel 2006.

HFS Plus o Mac OS esteso è il file system standard di MAC, formattando in questo formato l’unità sarà leggibile solo su MAC OS. Per quanto riguarda Linux bisogna installare un piccolo driver che permette la lettura di questo file system, mentre su Windows bisogna utilizzare software specifici in grado di riconoscere il file system.

ext4 è la versione più aggiornata del formato ext di Linux. Questo file system è stato sviluppato apposta per Linux. Tuttavia è possibile essere letto anche da Windows e Mac utilizzando speciali software a parte.

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *