Geforce serie 10: In arrivo una versione ridotta della 1060?

Deve ancora fare la sua apparizione ufficiale sul mercato e già si parla di una versione di fascia bassa, con caratteristiche ritoccate e un prezzo molto competitivo. Parliamo della scheda video NVIDIA GeForce GTX 1060. Cosa bolle quindi in pentola di casa NVIDIA a riguardo di questa scheda video?

nvidia

Dopo la GTX 1080 e la GTX 1070 (rispettivamente schede video di fascia altissima e fascia medio-alta), NVIDIA aveva confermato l’uscita sul mercato della GTX 1060, soluzione di fascia media che aveva stupito tutti con la mancanza di alcune features (come la decisione di non implementare la gestione multi-scheda tramite SLI) e un prezzo diciamo non esaltante (cifra che si aggira sui 300 euro). L’uscita della 1060 era stata studiata per contrastare il dominio della AMD RADEON RX 480 su quella fascia di prezzo.

schede_tecniche_serie_10

Quindi dopo aver coperto quasi tutte le fasce di mercato, ora NVIDIA vuole puntare alla fascia medio-bassa con l’uscita di GTX 1060 ritoccata per l’occasione. Secondo alcune indiscrezioni questa versione della 1060 avrà 3 GigaByte di VRAM (la metà della 1060 originale) oltre che ad una diminuizione degli stream processor. Con la riduzione degli stream processor si vedrà sicuramente ridotta anche la TMU, che passerà da 80 a 72. Unica costante sarà l’ampiezza del bus di 192 bit come la versione base.

Non si hanno informazioni sulle frequenze di clock, ma è probabile che vengano ridotte per ridimensionare le prestazioni della scheda video a quelle di altre schede di fascia bassa. Il prezzo dovrebbe aggirarsi tra i 150 e i 200 $ nel mercato americano, tasse escluse, prezzo che concorrerà direttamente con la rivale RADEON RX 470 in uscita nei prossimi mesi.

La pubblicazione di questa nuova scheda video è prevista per l’agosto di questo mese ed è un dato che può interessare chiunque voglia acquistare una scheda video nei prossimi mesi, visto e considerato che ciò potrà comportare un abbassamento dei prezzi delle schede video precedenti (essendo per esempio questa 1060 una diretta rivale di schede video di bassa fascia come la 750 ti).

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *