Gestire i volumi delle applicazioni e la riduzione del volume

Specialmente quando si fanno chiamate con programmi come SKYPE, il pc in automatico attenua il volume di tutte le altre applicazioni aperte in quel momento riportando i livelli audio al valore regolare quando finisce la chiamata. Come fare ad evitare ciò? Come indicare al pc di non ridurre mai il volume dei videogiochi quando sei in chiamata?

Per ovviare a questo problema useremo la tab COMUNICAZIONI presente nella finestra AUDIO del vostro pannello di controllo. Per aprirla dovrete andare su Pannello di controllo>Hardware e Audio>Audio. La tab si aprirà cosi a noi:

Mixer

Ti sarà possibile scegliere tra quattro possibilità che prevedono un’attenuazione totale, media, minima o nulla. Da qua ti basterà selezionare la voce che più ti interessa e il gioco è fatto. Da ora in poi quando riceverai delle chiamate non avrai più il fastidioso problema di sentire l’audio attenuarsi o al contrario, non sentirai nessun rumore molesto che possa renderti difficile la chiamata.

Ma ora ti chiederai se c’è un modo veloce per gestire i volumi cosi da ridurli in caso di chiamata. Ebbene esiste ed è il pannello del Mixer Volume. Per aprirlo non ti basterà che cliccare col tasto destro sull’icona Audio in basso a destra del tuo schermo sulla barra delle applicazioni e successivamente cliccare su “Apri mixer volume”.

Ti si aprirà una finestra simile a questa:

Mixer Volume

La finestra non è altro che un pannello nel quale puoi vedere sulla sinistra i tuoi dispositivi (che potrai selezionare singolarmente cliccando sulla freccetta nera accanto il nome) e le varie applicazioni aperte che emettono o possono emettere suoni. Le azioni che ti sono permesse sono di aumentare/diminuire il volume o mutare il dispositivo o le singole applicazioni.

Bisogna specificare una cosa però: modificando il volume del dispositivo, gli altri dispositivi verranno influenzati. Sostanzialmente il dispositivo funziona come MASTER, ad ogni variazione del suo livello di volume, varieranno anche gli altri (la variazione è direttamente proporzionale al volume che le applicazioni avevano prima di modificare il MASTER). Se dovessi mutare il MASTER, muti tutte le applicazioni. Invece se dovessi modificare le applicazioni, ciò non influenzerà il livello del volume generale.

Qual’ora hai deciso di impostare che durante una chiamata venga attenuato il suono, da Mixer Volume potrai modificare manualmente i valori dei volumi cosi da sentire determinate applicazioni in chiamata, mentre le altre resteranno attenuate. Alla chiusura della chiamata i volumi ritorneranno ai loro valori originari (eccetto quelli delle applicazioni che modifichi che saranno semplicemente più alti/bassi).

Se vuoi sapere come gestire al meglio il tuo impianto audio ti consiglio di leggere quest’articolo Gestire i volumi del nostro pc e i problemi audio.

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *