Gestire il risparmio dell’energia su desktop e portatili Windows

Sia che tu abbia un portatile che un desktop, potrebbe interessarti la gestione del risparmio sull’energia; vuoi che tu voglia risparmiare sulla batteria del portatile, vuoi che tu voglia risparmiare sui consumi elettrici del tuo PC desktop. Ma come fare?

batteria_windows_10

Operazione più comune e conosciuta nei portatili per ovvi motivi pratici, meno nei desktop: gestire il risparmio dell’energia è qualcosa che dovrebbe interessare tutti gli utenti PC. Chi ha un portatile come già detto vuole sfruttare al massimo l’autonomia della batteria del proprio portatile, mentre chi ha un fisso probabilmente vuole che il proprio PC giri al massimo. Come fare per modificare queste impostazioni?

opzioni_risparmio_energetico

Bisogna andare in PANNELLO DI CONTROLLO>HARDWARE E SUONI. Da qui bisogna cliccare su OPZIONI RISPARMIO ENERGIA. Altro metodo per raggiungerlo è quello di cliccare sull’icona in basso a destra della batteria (se hai un portatile) e accedere a questa sezione del pannello dall’apposito menù a tendina che si aprirà dopo averci cliccato sopra.

opzioni_risparmio_energetico_3

Da qua potrai scegliere delle combinazioni di gestione delle prestazioni e dell’energia generici. Se hai un portatile ti potrebbe interessare cliccare sulla voce Crea combinazione per il risparmio di energia. Da qua ti sarà possibile modificare i vari modelli base e ripristinarli in caso pensi di aver fatto danno. Modificando un modello di risparmio energia ti si aprirà questa schermata:

Visuale portatile
Visuale portatile

In questa schermata ti sarà possibile andare ad agire direttamente sui consumi e sulle prestazioni del tuo portatile in caso esso sia collegato alla rete elettrica o stia funzionando grazie all’alimentazione della batteria.

Se dovessi avere un computer desktop la schermata sarà simile alla seguente:

opzioni_risparmio_energetico_4

In entrambi i casi ti sarà possibile modificare i singoli parametri (consigliato solo ad utenti esperti o seguiti da qualche esperto) cliccando sulla voce Cambia impostazioni avanzate risparmio energia. Se non dovessi trovarla prova a cliccare sulla tua sinistra sulle voci Specifica impostazione di disattivazione dello schermo o Modifica impostazioni di sospensione del computer.

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *