Giocare giochi di PS4 sul PC???

Indiscrezioni sull’emulatore work in progress di PS4!

Quello che sembra impossibile per molti sta per accadere: esiste un emulatore per PS4 in sviluppo. Lo sviluppatore si chiama AlexAltea e l’emulatore si chiamerà Orbital.

Attualmente però non è possibile utilizzarlo per giocare alcun gioco (è ancora in una fase di sviluppo molto iniziale), ma possiamo ben sperare che in tempi relativamente brevi potremmo provare tutti questo emulatore.

https://www.youtube.com/watch?v=8GlPP7RxPIQ

L’emulatore si basa sulla virtualizzazione del sistema operativo di PS4: in sostanza non emula perfettamente il sistema, ma ne virtualizza il sistema operativo cosi da renderlo eseguibile anche in altri ambienti (windows e linux). Ha già un kernel funzionante e sono stati fatti diversi passi verso una versione “giocabile”. Non possiamo dire con certezza quando i lavori saranno ultimati, ma d’altronde sono delle iniziative freelance senza date prestabilite. Ci auguriamo di non aspettare troppo.

Nel frattempo, si può seguire l’andamento del progetto in questa pagina. Inoltre è possibile finanziare lo sviluppatore andando sul suo patreon.

Ci teniamo a ricordare che non esistono emulatori funzionanti di PS4 al momento in cui scriviamo. Quindi qualunque emulatore trovato online o video che attesta l’esistenza di un emulatore indicando link di download sono da considerare truffe e raggiri. Consigliamo all’utenza di fare attenzione a non accedere a tali siti e non effettuare tali download.