Gli adware, cosa sono e rimedi.

Quante volte c’è capitato di scaricare e installare un programma e ritrovarci tanti programmi indesiderati? Questo perché il setup originale era un adware.
Iniziamo a spiegare cos’è un adware. Un adware non è altro che un programma che viene “supportato” da altri programmi. C’è da dire che gli adware in se stessi non sono pericolosi perché sono programmi gratuiti la dove il creatore, invece di vendere il programma, aggiunge “sponsor” per poter guadagnare qualcosa.
In genere il problema non è il programma che scarichiamo, bensì i programmi che vengono installati perché potrebbero essere malware.
Vedi quali sono i rimedi a questi programmi:

Come prima cosa aggiungiamo una prevenzione: Quando si installa un programma BISOGNA leggere accuratamente ogni dettaglio, cosi da evitare sorprese.
Ma se già il “danno” è fatto abbiamo alcuni rimedi per voi.
Un rimedio potrebbe essere installare un buon anti-malware.

Per info sui Malware e un buon anti-Malware segui il nostro articolo clicca qui.

Come altro rimedio possiamo usare programmi che rimuovono i “programmi indesiderati”.
In questa guida parleremo di AdwCleaner, ma non dubito che ne esistano di altri.
Una volta scaricato ed eseguito il programma automaticamente si connetterà ad internet per aggiornare la lista dei programmi indesiderati.
adwcleaner
Cliccando su “Analisi” il programma inizierà a scansionare il computer in cerca di programmi, file e cartelle dannose.
Ovviamente il programma non cancella automaticamente, ma richiederà una vostra conferma.
Nell’elenco potete anche vedere e scegliere cosa cancellare o meno.
(In genere tutto quello selezionato è dannoso, ma se vuole cancellare un programma che voi usate e ritenete utile potete deselezionarlo , personalmente sconsiglio di tenere programmi del genere e di affidarsi a AdwCleaner).
Una volta finita la scansione potete cliccare “Pulizia” e cancellerà tutti ciò che è selezionato. Chiederà un riavvio e alla riaccensione del PC non troverete più quei programmi indesiderati.

No votes yet.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *