Google Chrome pieno di pubblicità? Ecco come risolvere.

Capita spesso di distrarci un attimo e erroneamente installare qualcosa di sbagliato e ritrovarci Google Chrome pieno di pubblicità invasive e tanto altro.
In questo articolo ti spiegheremo come poter far tornare Google Chrome allo stato originale, ripristinando tutte le impostazioni.

Se non lo sapevi, queste pubblicità nella maggior parte dei casi dipendono dalle estensioni.
Cosa sono queste estensioni? Non sono altro che piccole applicazioni che possono essere aggiunte a Google Chrome per poter facilitare molte operazioni. Purtroppo c’è chi se ne approfitta creando applicazioni che spiano i vostri dati e/o inseriscono pubblicità invasive durante la navigazione.
Per poter gestire le tue estensioni vai sulle impostazioni di Google Chrome, cliccando sul menù in alto a destra e selezionando “Impostazioni” e poi “Estensioni” sulla sinistra. Puoi anche accedervi scrivendo il seguente link sulla barra in alto, che aprirà direttamente il menù delle estensioni: chrome://extensions/.
ChromeEstensioni01

Una volta in questo menù avrete una schermata simile:
ChromeEstensioni02

Da qui possiamo amministrare tutte le estensioni installate su Google Chrome. Adesso controlla tutte le tue estensioni. Ti consigliamo di togliere tutte le estensioni che non riconosci, ma in genere le estensioni fastidiose sono le toolbar e delle estensioni che avranno nel nome “Adw” o “Ads” che sta per Advertisement cioè annuncio pubblicitario! Avere tante estensioni su Google Chrome potrebbe anche rallentare la navigazione, perciò rimuovere quelle che non utilizziamo è comunque una buona norma.
Per disinstallare un’estensione di Google Chrome basta cliccare sul bidoncino accanto al nome. Si aprirà poi un popup di conferma.
ChromeEstensioni03

Purtroppo rimuovere solo le estensioni non basta, perché molte volte vengono modificate anche le impostazioni relative al motore di ricerca standard e alla pagina iniziale.
Per modificare questi settaggi dobbiamo tornare nel menù delle impostazioni o scrivendo nella barra chrome://settings/.
ChromeImpostazioni01
La parte che ci interessa è il riquadro rosso.
Impostiamo All’avvio cosa deve aprire Chrome. Selezionando Apri la pagina Nuova Scheda ad ogni avvio si aprirà una nuova finestra vuota.
Selezionando invece Apri una pagina specifica o un insieme di pagine ad ogni avvio verranno aperte le varie pagine che sono elencate cliccando su Imposta pagine.
ChromeImpostazioni02

(Assicuratevi che qui non sono presenti pagine sospette).

Se hai abilitato il pulsante  Pagina iniziale assicurati che sia impostata la tua pagina preferita.

Come ultima cosa controlla che il motore di ricerca standard sia il tuo motore preferito e non sia variato.

L’ultima cosa da controllare è se il tuo collegamento a Google Chrome sia stato alterato!
Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona da dove apri Google Chrome e assicurati che in Destinazione dopo il nome chrome.exe non vi sia scritto nient’altro.
ChromeImpostazioni03
Questo perchè nel caso in cui venga scritto un indirizzo internet dopo chrome.exe, cliccando sul link, verrà eseguito chrome e si aprirà il link li riportato.

Una buona norma se avete problemi relativi a queste estensioni e di usare un piccolo programma per ripulire il tuo PC. Segui questa guida per saperne di più: Adwcleaner, rimuovere pubblicità.

Per qualsiasi altro dubbio o problema non esitare a contattarci.

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *