Google Heart: Viaggiare per il mondo stando seduti in poltrona.

Ti piace viaggiare e appassionarti di arte, paesi stranieri, monumenti e via discorrendo? Esiste un applicativo che ti permette di “viaggiare” stando comodamente a casa tua! Leggi di più se sei interessato.

(Caro lettore, non  dimenticare di esprimere il tuo giudizio selezionando le stelle a fine articolo. Grazie, lo staff)

google_earth_intro

Che bello viaggiare! Conoscere posti nuovi e culture diverse dalla nostra è sempre una boccata d’aria fresca, ma non è sempre una cosa cosi semplice. Ci vogliono soldi e tempo per poter viaggiare in giro per il mondo, e non sempre si possiedono entrambe le cose. Esiste però un applicativo che ti permette per cosi dire di girare il mondo direttamente dal tuo PC!

Questo applicativo è Google Earth! Puoi scaricarlo gratuitamente a questo link.

Ad una prima occhiata potrebbe sembrare una versione differente di Google Maps (trattato in questo articolo), ma non è cosi. Google Earth permette di visualizzare il mondo in 3D e muovere la nostra visione cosi da vedere l’immagine che visualizziamo da diverse angolazioni, come se fossimo li presenti fisicamente. L’uso che se ne può fare di questo applicativo è legato prettamente alla scoperta e/o istruzione. Si può anche usare questo applicativo per organizzare viaggi reali che si intende fare.

Le possibilità sono infinite: potrai visitare gli Stati Uniti, andare sotto la Tour Eiffel o passeggiare per il deserto del Sahara.

Ti sembrerà una cosa complicata, ma non è cosi! Dopo aver installato l’applicazione, aprila e ti si presenterà questa finestra:

google_earth_comandi

Intanto se lo desideri potrai fare l’accesso con il tuo account email Gmail e poter cosi salvare i tuoi viaggi e tutte le impostazioni. L’accesso lo puoi fare in alto a destra, come indicato dal quadrato grigio.

Puoi decidere se andare liberamente in giro utilizzando il mouse o i comandi (evidenziati dal riquadro giallo), oppure potrai fare partire una ricerca, indicando un luogo ben specifico (città, monumento o nazione). Purtroppo alcuni nomi potrebbero non essere visualizzati in italiano (per esempio non ci è stato possibile cercare la statua della libertà usando l’italiano, ma l’inglese), ma sarà possibile ritrovare qualunque monumento e luogo importante dell’intero globo.

Per muoverti potrai usare il mouse. Cliccando con il tasto sinistro muoverai la schermata (come se ti muovessi fisicamente), mentre usando la rotellina potrai zoomare in avanti o indietro. Usando i comandi del riquadro giallo potrai muovere la tua visuale (cerchietto superiore), spostarti (cerchietto centrale) o zoomare (il righello sottostante i due cerchietti).

Una volta individuato un luogo potrai salvarlo tra i preferiti cliccando sul tasto con la puntina in alto a sinistra nella barra degli strumenti (riquadro bordò). Tutti i luoghi indicati con la puntina verranno salvati nel riquadro Luoghi, alla voce I miei luoghi. Infine nel riquadro azzurro è indicata la leggenda. Selezionando e deselezionando le voci indicate, potrai modificare l’immagine che vedi e/o nascondere i riferimenti esterni (puntine, edifici, nomi etc).

Buon divertimento nel tuo viaggio alla scoperta delle meraviglie del nostro mondo!

Rating: 5.00. From 2 votes.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *