Greenify: Come ibernare le app del tuo dispositivo Android e liberare memoria RAM

Il tuo dispositivo Android sembra essere sempre più lento? Hai installato tante App utilissime, ma non le usi cosi spesso e vorresti evitare che rallentino il tuo smartphone? Esiste un’app che ti permette di liberare spazio nella RAM e velocizzare il tuo telefono! Vediamo di cosa si tratta insieme…

greenify

Greenify è un’app per dispositivi Android, che permette di ibernare o mettere in stato dormiente determinate applicazioni che non intendiamo usare spesso, ma che rimangono sempre aperte. Per funzionare l’app non richiede la root (a patto di avere un sistema android versione 5/6, quindi abbastanza recente), ma non sarà possibile ibernare le app senza root a tempo indeterminato, ma solo applicare la modalità Doze, ovvero impedire alle app di lavorare in background quando lo schermo si spegne e il dispositivo non è alimentato.

Greenify_come_usarlo

L’app è veramente semplice da usare: dopo averla installata direttamente da PlayStore (è gratuita, ma esiste anche una versione a pagamento che permette di usufruire di alcune nuove caratteristiche in beta e di sostenere i progettattori) verrà indicata una lista di applicazioni che si può ibernare o addormentare. Specifichiamo che non è consigliato ibernare applicazioni che si devono usare spesso (come Whatsapp) o applicazioni di sistema usata da altre applicazioni (come per esempio la Tastiera Google o Contatti). Ibernando applicazioni usate spesso si rischia di avere l’effetto opposto e anzichè velocizzare si rallenta ancora maggiormente il telefono (e non si riceveranno le notifiche di messaggi in arrivo non letti), mentre se si ibernano applicazioni di sistema usate da altre applicazioni, queste ultime non lavoreranno bene e, in casi peggiori, il sistema stesso potrebbe diventare instabile. In ogni caso, salvo nei casi si abbia la root attiva, Greenify non ti permetterà di ibernare le applicazioni di sistema, evitando cosi di fare danno.

Per ibernare un’app basta selezionarla e cliccare sul tasto con le z. Se vuoi ibernare un’app non presente in lista, ti basterà cliccare sul + in alto a destra e selezionarla dall’elenco.

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *