Guida alla scelta del processore da acquistare sul nuovo PC

Che sia Notebook o fisso la scelta del processore mette in crisi molte persone, perché non si riesce a capire bene la reale potenza o differenza tra i vari processori.
Esempio classico: cercando di acquistare un notebook è possibile vedere prezzi bassi su un I7 , e trovare un I5 ad un prezzo superiore.

Prima di tutto bisogna capire che i processori come : I3,I5 e I7 sono processori con nuova tecnologia e che vengono prodotti ogni anno. Quindi dire di prendere un I7 perché è l’ultimo processore non è esatto! Intel come AMD suddivide i processori per mansioni o lavori.

Indicativamente la tabella è questa:

Celeron/ATOM - Uso internet, mail, foto, video, musica
 Pentium - Come Celeron ma con più reattività
 I3 - Come i precedenti + Video editing amatoriale
 I5 - Come i precedenti + Video editing professionale e Gaming
 I7 - Come i precedenti ma mirato per il multi-task

Ma attenzione ai trucchetti del marketing, perché visto che la maggioranza cerca il processore I7 perché l’amico o il tecnico ha detto così e visto che i processori I7 costano parecchio scoraggiando l’acquisto, ecco che esce fuori il processore I7 con la lettera U finale che sono praticamente uguali ai processori I5!

Cosa indica il codice del processore?

I5-5200U
I5-5220M

Il primo numero sta a indicare la generazione “5” prodotto nel 2015 il “4” nel 2014 e così via. Il 200 indica il modello che ha delle specifiche elencati sul sito Intel, naturalmente trovare un processore con numero superiore significa che avrà frequenza più alta. Infine la lettera indica il consumo “U,M,T,QH,K”, con queste lettere capiamo quanto grande sara la batteria per tenere acceso il PC per 2 orette circa o comunque le prestazioni che possiamo aspettarci.

Ecco dei link interessanti:
 Passmark
 Intel
 AMD

 

No votes yet.
Please wait...

2 pensieri su “Guida alla scelta del processore da acquistare sul nuovo PC”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *