Informazioni base per caricare un video su Youtube

Vuoi caricare un video su Youtube per condividerlo con i tuoi amici? O vuoi ritagliarti uno spazio online per mostrare le tue capacità o condividere le tue conoscenze? Se non sai proprio come approcciarti a questo mondo nuovo per te ti potrebbe interessare seguire questa guida che ti spiegherà l’ABC, ovvero le informazioni base da sapere quando si prende in considerazione di caricare un video su Youtube.

caricare_video_youtube

Caricare video su Youtube è un fenomeno molto comune al giorno d’oggi. Tantissimi sono i canali che vengono aperti sulla piattaforma più famosa di video in streaming. Le motivazioni spaziano dal puro senso ludico, hobbie e addirittura “lavoro” in certi casi. Ma cosa bisogna tener conto quando si intende caricare video su Youtube?

Ovviamente ha grandissima importanza il contenuto dei video in se, ma in questa guida non ci dilungheremo troppo su quest’aspetto ma su aspetti più tecnici. Unico appunto riguardo ai contenuti è che, come su molti altri siti di questo genere, vi sono delle regole da rispettare sul contenuto che non deve essere.

Su Youtube sono completamente vietati o censurati i seguenti tipi di contenuto:
divieto
Pornografia o sessualmente espliciti: verranno imposti limiti di età o direttamente rimossi dal server;
Incoraggiano la violenza: verranno imposti limiti di età o, nei casi più gravi (come violenza minorile), eliminati dal server;
Violazione del Copyright: si rischiano rimozioni di caratteristiche del video come l’audio, blocco del video in certe nazioni o la rimozione del video stesso;
Video di Minacce o che incoraggiano comportamenti nocivi verso altri (bullismo, razzismo): rischiano pesanti censure e la rimozione del video stesso;
Spam: Video usati solo per aumentare il numero di visualizzazioni o un uso errato dei messaggi privati non sono tollerati;

Per informazioni aggiuntive ti consigliamo di controllare questo link.

Stabilito che il contenuto del video da caricare non va contro le regole base di Youtube, bisogna passare alla ripresa del video. I formati video consentiti su Youtube sono diversi e racchiudono tutti i principali formati (maggiori informazioni su questo link). Se il video viene ripreso da una fotocamera, una webcam o un dispositivo portatile (smartphone/tablet) il formato sarà quasi certamente compatibile e non avrai problemi a caricarlo. Se invece il tuo interesse è quello di caricare un video di gameplay o dove devi mostrare quello che vedi nel tuo schermo, ti servirà un software per farlo come FRAPS. Generalmente tutti questi software creati per riprendere quello che viene mostrato nello schermo del PC o di una consolle di videogiochi, utilizzano formati video compatibili con Youtube, e quindi non dovrai convertire i formati video.

Se invece dovessi notare che il formato video del video che vuoi caricare è diverso e non è compatibile con Youtube allora dovrai convertirlo. In questa guida ti spieghiamo come fare.

Windows Movie Maker è uno dei tanti programmi usati per l'Editing video di base
Windows Movie Maker è uno dei tanti programmi usati per l’Editing video di base

Dopo aver ripreso il video ti potrebbe interessare editarlo e modificarlo in modo da renderlo più gradevole da vedere e magari aggiungere anche sottofondi musicale o ritagliare le parti del video che non ti interessa far vedere. Per farlo dovrai usare un programma come Windows Movie Maker o Sony Vegas. Ovviamente potrai trovare programmi simili su internet, ma generalmente quelli gratuiti non permettono di fare grandissima roba.

youtube_tasto_carica

Una volta deciso che il video sia pronto per essere caricato non dovrai far altro che andare sul sito ufficiale di Youtube, loggarti sull’account Google sul quale caricare il tuo video (il tuo account personale o lavorativo) e cliccare sulla voce in alto a destra “Carica“. Potrai indicare diverse impostazioni e descrizioni come la privacy (Pubblico, Non in Elenco, Privato), il titolo, la descrizione e i tag. Queste informazioni sono importati e fondamentali per rendere il tuo video visibile a più gente possibile.

Una volta finito il caricamento il video verrà processato per qualche minuto e sarà online, pronto per essere visto dai tuoi followers!

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *