Installazione di Windows 8.1 pulita senza aggiornamento – seriali generici

Hai un codice valido per Windows 8 e vuoi installare Windows 8.1 senza fare l’aggiornamento, risparmiando ore ed ore di lavoro? In questa guida ti spiegheremo come fare per velocizzare il passaggio a Windows 8.1 senza utilizzare magheggi ne strani marchingegni.

Windows_8_Logo

Windows 8.1 è stato dato gratuitamente a tutti gli utenti possessori di Windows 8 sottoforma di aggiornamento. Oltre ad apportare diversi accorgimenti che migliorano l’esperienza del sistema operativo stesso, Windows 8.1 permette anche di aggiornare gratuitamente a Windows 10 e perciò potrebbe essere tuo interesse passare a Windows 8.1 (tenendo conto che si può fare fino al 29 Luglio, dopodichè l’aggiornamento sarà a pagamento).

Però non hai tempo ne la voglia di aggiornare da Windows 8 a Windows 8.1, operazione che potrebbe richiedere parecchio tempo per finire. Come fare per velocizzare?

In tuo soccorso viene proprio la Microsoft che ti permette di bypassare l’aggiornamento usando i codici KMS Client Setup Keys. Questi codici non sono altro che delle chiavi generiche per le varie versioni di Windows presenti sul mercato, che ti permetteranno di ovviare a problemi legati ai product key. Nel nostro caso ti permetteranno di installare Windows 8.1 direttamente senza aggiornamento. Ciò non significa che avrai Windows 8.1 gratis! Per poter fare questa cosa devi possedere una chiave di licenza Windows 8 ufficiale, pena il blocco del sistema dopo l’installazione.

Ma come fare uso delle chiavi generiche? Devi intanto vedere che versione hai di Windows 8. Successivamente guarda nel sito o l’immagine sottostante e copiati la chiave generica per la versione di Windows 8.1 che ti interessa.

chiavi_generiche_windows8

Ora ti devi procurare un file di installazione di Windows 8.1. Lo potrai scaricare dal sito della Microsoft utilizzando la chiave generica e, se dovessi avere bisogno, in questa guida ti spieghiamo come creare una chiavetta USB che ti permetterà di installare Windows 8.1. Ti consigliamo di salvare tutti i dati sensibili in un altro hard-disk o in un’altra partizione visto che l’installazione da zero cancellerà tutti i dati presenti nella partizione o nell’hard-disk selezionato.

Perciò durante l’installazione ti basterà semplicemente usare la chiave generica di riferimento ed il gioco è fatto! Windows 8.1 si installerà completamente sul tuo PC. Resterà solo una cosa da fare a questo punto: utilizzare la tua chiave di Windows 8. Eh già! La tua chiave è ancora importante. La chiave generica che abbiamo usato per installare Windows 8.1 serve solo momentaneamente per l’installazione, ma se non dovesse essere cambiata entro un tempo limite, il sistema operativo verrà bloccato. Perciò ti consigliamo caldamente di cambiarla appena finisci l’installazione.

Per cambiare la chiave di licenza e attivare completamente la tua copia di Windows dovrai andare su Pannello di controllo -> Sicurezza -> Centro Operativo -> Attivazione e cliccare su Attiva con nuovo codice. Oppure puoi cliccare col destro sull’icona “Questo PC” e cliccare su Proprietà. Da queste sezioni potrai cambiare il Product Key, o chiave di licenza.

cambiare_product_key

Una volta cambiata avrai completato l’operazione di installazione e potrai utilizzare il tuo sistema operativo senza alcun problema!

PS: Se dovesse comparirti un problema di Product Key non preoccuparti! In genere questo problema sorge quando si utilizza la chiave di licenza su un PC diverso dall’originale (e specialmente se la licenza l’abbiamo presa inclusa nell’acquisto del PC e non separatamente). Se ciò dovesse accadere tii basterà seguire la semplice procedura guidata tramite attivazione telefonica (dove dovrai soltanto parlare con un BOT e scrivere dei codici per l’attivazione che ti verranno dettati durante la chiamata) e non ci saranno più problemi.

No votes yet.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *