iOS: Come cambiare la miniatura all’Album Persone in Foto

Una delle diverse nuove caratteristiche di iOS 10 è l’album Persone dell’App Foto. Vediamo insieme come cambiare la miniatura del volto delle foto presenti sul tuo iDevice.

(Caro lettore, non  dimenticare di esprimere il tuo giudizio selezionando le stelle a fine articolo. Grazie, lo staff)

vorticeblu-com_cambiare_miniatura_persone_intro

Ogni novità porta sempre un pò di “problematiche” e per alcuni non è sempre facile abbituarsi ai cambiamenti. L’album Persone potrebbe risultare per esempio ostico ai nuovi o a chi ha poca dimestichezza in generale con gli apparecchi tecnologici. In questa guida tratteremo le informazioni base per muoverci dentro questo nuovo Album. In una prossima guida spiegheremo come aggiungere manualmente delle foto alle singole persone presenti nell’album.

L’album Persone utilizza un sofisticato algoritmo di riconoscimento facciale che permette di distinguere all’interno di una foto i volti delle diverse persone immortalate nello scatto. In maniera del tutto automatica il sistema salverà la foto all’interno di album personali differenziandoli in base alla persona che il sistema ritiene aver riconosciuto. Purtroppo il sistema non è infallibile e potrebbe confondere il volto di una persona (raro, ma accade) oppure il sistema potrebbe risultare “infame” e utilizzare come miniatura dei vari album foto non adatte (o alquanto imbarazzanti). Come gestire quindi l’album?

vorticeblu-com_cambiare_miniatura_persone_1

Niente di più semplice! Per poter spostare eliminare una foto da un album o cambiare il volto selezionato per l’album stesso, non vi basterà che selezionare l’album interessato e selezionare la foto da eliminare o la foto che vi interessa usare come miniatura dell’album.

vorticeblu-com_cambiare_miniatura_persone_2

Selezionando una o più foto saranno visualizzati 3 nuovi comandi: il tasto opzioni, il tasto elimina e Mostra volti. Cliccando su Mostra volti verranno zoomate tutte le foto indicando il volto della persona a cui è dedicato l’album. Cliccando su elimina ovviamente si cancelleranno le foto (spostandole nel cestino). In questo caso a noi interessa la voce Opzioni. Premila.

vorticeblu-com_cambiare_miniatura_persone_3

Premendo Opzioni si aprirà questa sezione dove ci sarà possibile condividere l’immagine o operare su di essa (o esse qualora ne dovessi selezionare più di una). Come potrai notare, tra le varie opzioni troviamo la voce Imposta preferenza volto e Non è questa persona. Con la prima opzione potrai cambiare la miniatura dell’album della persona selezionata, mentre con la seconda eliminerai quella foto dall’album; quest’ultima si troverà fuori da qualunque album finchè il sistema non riuscirà a riconoscere la faccia della persona presente nell’album (o finchè tu non forzerai tale operazione). Se il tuo interesse è quello di cambiare la miniatura dell’album, dovrai selezionarne solo una: selezionando 2 o più foto ti negherà la possibilità di farlo.

Questo è tutto quello che bisogna sapere per fare buon uso di questa nuova caratteristica. In questa nuova guida invece spieghiamo come aggiungere manualmente delle foto ai singoli album presenti nella sezione Persone, sfruttando un “trucchetto”.

Rating: 5.00. From 2 votes.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *