iOS: Come fare il Ripristino dispositivo su un iDevice

Problemi con il tuo iDevice? In questa guida ti mostreremo come fare il ripristino delle impostazioni in maniera semplice e pratica!

(Caro lettore, non  dimenticare di esprimere il tuo giudizio selezionando le stelle a fine articolo. Grazie, lo staff)

iphone_ripristino_dispositivo

Certe volte possono sorgere problemi che non puoi semplicemente risolvere disinstallando qualche app o cambiando delle impostazioni: il modo migliore è quello di ripristinare le impostazioni del tuo dispositivo. Non disperare se non dovessi sapere come fare! In questa guida vedremo come puoi farlo dal tuo dispositivo o usando iTunes, l’applicativo fornito da Apple stessa che ti aiuta a gestire al meglio il tuo iDevice.

Ovviamente va specificato che un ripristino non è un’operazione da prendere alla leggera: certe volte è l’unica soluzione, ma bisogna essere certi che non ci sia altro da fare prima di farlo. Ripristinare un software è come usare un antibiotico: cancellerà tutti i dati e/o le impostazioni presenti nel tuo dispositivo, riportandolo allo stato di fabbrica.

Stabilito quindi che il ripristino è l’unica soluzione al tuo problema, non ti resta che decidere come operare. Esistono due modi per ripristinare un dispositivo Apple:

1) Tramite Backup su iTunes;
2) Ripristino senza backup da iTunes o dal dispositivo stesso;

Se dovessi avere un backup potrai fare un ripristino del dispositivo utilizzando quest’ultimo. Il vantaggio è quello di non perdere i dati sensibili e le impostazioni presenti nel tuo dispositivo quando hai fatto il backup, ma di perdere solo i dati e le impostazioni successive.

ripristino_ios_itunes

Aprendo iTunes e andando nella sezione dedicata al tuo dispositivo, alla voce Riepilogo, potrai vedere che ci sono sulla destra due sezioni: una dedicata alla versione di iOS presente sul tuo dispositivo e una dedicata al Backup. Per Ripristinare usando il backup dovrai cliccare su Ripristina Backup e seguire le indicazioni che ti verranno date a schermo.

Se non dovessi avere un Backup puoi Ripristinare il tuo dispositivo su iTunes cliccando su Ripristina iPhone/iPad sempre nella sezione riepilogo, oppure potrai ripristinarlo dal dispositivo stesso. ATTENZIONE: Questa operazione comporta perdita di dati (foto, musica, documenti) e di impostazioni.

ripristino_ios_impostazioni

Dal dispositivo devi andare in Impostazioni>Generali>Ripristina. Qua potrai decidere se fare un Soft Reset tappando su Ripristina impostazioni (lasciando quindi inalterati i tuoi contenuti) oppure un Hard Reset (qualora sia una situazione più grave del previsto) tappando su Cancella contenuto e impostazioni, ripristinandolo quindi alle configurazioni di fabbrica. L’operazione potrebbe durare qualche minuto e perciò ti consigliamo di non interferire spegnendo il dispositivo anche se quest’ultimo sembra essersi bloccato.

Se una volta completato con il ripristino dovresti notare che il problema non si è risolto, ti consigliamo di informarti presso un centro assistenza Apple (se il prodotto è in garanzia) per stabilire se il danno non sia solo software, ma anche hardware.

Rating: 5.00. From 1 vote.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *