iOS: Come ricavare del testo da un’immagine

Hai bisogno di copiare un testo da un documento e salvarlo sottoforma di testo e non immagine? In questa guida ti spiegheremo come fare!

(Caro lettore, non  dimenticare di esprimere il tuo giudizio selezionando le stelle a fine articolo. Grazie, lo staff)

vorticeblu-com_camscanner_free_1

Avevamo già parlato in passato di app per iOS che permettono di utilizzare il proprio iPhone/iPad come scanner portatile. In questa guida ci soffermeremo invece in uan caratteristica particolare di una di queste app (non è l’unica ad averla, ma quella gratuita più intuitiva da usare): la caratteristica di possedere l’OCR. Che cos’è l’OCR?

L’OCR non è altro che la capacità del programma di riconoscere del testo attraverso una scansione ottica. Insomma in poche parole: le app che utilizzano l’OCR possono “leggere” le immagini a patto che queste siano chiare abbastanza e non presentino piegature/sbavature/sporcizia.

Un’app che permette di usare l’OCR gratuitamente è CamScanner. L’app è gratuita ed è presente nello store per gli iPhone, quindi se dovessi possedere un iPad e non dovessi trovare l’app nell’elenco dovrai selezionare la voce Solo iPhone in alto a sinistra.

Dopo aver scansionato un documento, si potrà fare la scansione OCR per ricavarne il testo. Come dicevamo la buona riuscita di questa operazione dipende moltissimo dalla qualità dell’immagine: consigliamo di fare immagini a soggetti in presenza di buona illuminazione e inoltre è consigliato anche scansionare soggetti singoli e più perpendicolari possibili (i libri tendono ad essere “ondulati” e non aiutano la scansione per esempio).

vorticeblu-com_camscanner_free_2

Dopo aver scansionato un soggetto bisogna selezionarlo. Appena lo si avrà selezionato sarà anche possibile premere nell’icona in basso a destra dell’OCR (riconoscibile perchè è indicato OCR dentro una lente d’ingrandimento). Se è la prima volta che lo si usa verrà richiesto di confermare la lingua di scansione (modificabile in un secondo momento nelle Impostazioni).

vorticeblu-com_camscanner_free_3

Cliccandoci sopra l’app comincerà a scansionare la foto in cerca di testi. Quelli riconosciuti come tali verranno visualizzati sul lato destro dello schermo. Premendo ora il tasto di condivisione in alto verrò richiesto come condividerlo. Potrai decidere se copiare il testo negli appunti (per fare un copia-incolla), inviarlo via email oppure di aprirlo in un’altra app (come Pages).

Rating: 5.00. From 1 vote.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *