iOS: Eseguire un backup iPhone iPad iPod COMPLETO e codificato sul proprio computer!

Devi fare un backup completo del tuo dispositivo Apple, ma noti che ogni volta che ne fai uno mancano dati sensibili ed importanti? Oppure vuoi fare un backup che sia sicuro ed impenetrabile? In questa guida vedremo insieme come fare un backup completo e sicuro senza troppe complicazioni!

Se sei un consumatore abituale di prodotti Apple sarai sicuramente a conoscenza del fatto che Apple fornisce agli utenti un’applicazione che ti permette di gestire il tuo dispositivo con la mela in tutti i suoi aspetti, compreso il backup. Questo dispositivo non è altro che iTunes.

Tra le varie cose iTunes ti permette di fare una copia di backup e ti da la possibilità di immagazzinarla nel PC stesso (senza doverla quindi salvare su iCloud). Ma come fare un backup ed assicurarci che sia codificato?

Per cominciare apri iTunes (se non dovessi averlo potrai scaricarlo gratuitamente da questo sito) e collega il tuo dispositivo Apple al Pc tramite l’apposito cavo USB. Non appena collegato e rilevato, iTunes dovrebbe portarti nella schermata di gestione del dispositivo. Se non dovesse essere cosi ti basterà cliccare nel tasto con l’immagine del tuo dispositivo (è riconoscibile perchè è una versione stilizzata del tuo dispositivo) in alto a sinistra.

backup_codificato

Nella sezione Riepilogo troverai una sezione Backup. Seleziona Questo computer cosi da impostare che il backup dati sarà locale e non online (più veloce e sicuro). Per poter fare un backup completo e codificato (comprendendo anche password salvate, dati riguardanti carte di credito etc) dovrai spuntare la voce Codifica backup locale. E’ importante non dimenticare di fare questo passaggio, visto che, se tralasciato, il backup non conterrà i dati sensibili e “da proteggere”. Ora potrai premere il tasto Effettua Backup Adesso. Finita l’operazione (che potrebbe richiedere diversi minuti e in qualche caso anche qualche ora) il backup sarà immagazzinato nel tuo PC e sarà utilizzabile sempre tramite iTunes. Ti basterà premere il tasto Ripristina Backup… per poterlo utilizzare.

No votes yet.
Please wait...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *